Ricette con Camembert - Tante Golosità con Formaggio Camembert
Con crosta fiorita e consistenza morbida e densa, il Camembert è un formaggio dal sapore deciso ma che si presta bene alla creazione di diversi piatti.
Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, il Camembert è un vero gioiello gastronomico della cultura francese.
Un formaggio che possiamo spalmare su fette di pane (meglio ancora una calda baguette), per preparare panini quando siamo in gita, oppure impiegare per creare degli antipasti freschi e veloci, grazie alla sua cremosità.
Allo stesso tempo, si presta bene anche ad altre preparazioni poiché si scioglie facilmente.
Possiamo quindi insaporire le più semplici preparazioni di primi piatti e di secondi, creare ricette e dessert speciali.
Aggiungere il Camembert Président ad un tagliere di formaggi e salumi è un vero tocco di classe, soprattutto se accompagnato con composte di agrumi e di frutti di bosco, sorseggiando vino rosso delicato.
All’aspetto il formaggio Camembert presenta una crosta fiorita, edibile, con un leggero strato di muffa bianca, mentre la sua consistenza è densa, morbida, dal colore giallo simile ad una crema. Il sapore è deciso, leggermente burroso e piacevolmente salato, con delle note fruttate ed un odore intenso.
Ha una forma rotonda e viene venduto in scatoline di legno di pioppo, che hanno lo scopo di favorire l’areazione del prodotto. È preferibile estrarlo dal frigo mezz’ora prima di consumarlo, in modo da farlo riposare a temperatura ambiente.
A differenza di molti formaggi prodotti per la prima volta nei monasteri, luoghi in cui fin dal Medioevo hanno iniziato a trasformare il latte in formaggio per garantirne la conservazione, il Camembert deve la sua origine ad un prete refrattario alla Rivoluzione Francese, che riuscì a trovare nel maniero di Marie Harel un luogo in cui potersi nascondere.
Per ringraziare Marie della sua gentilezza, il prete le insegna a produrre questo tipo di formaggio. Da qui la tecnica si trasmette dalla mamma ai figli.
Parliamo ancora di prodotto locale quando, nel 1863, si inaugura la linea ferroviaria Parigi-Granville.
In questa occasione Victor Paynel, figlio minore di Marie Harel, salì sul treno in sosta ed offrì il suo formaggio a Napoleone III. L’imperatore apprezzò molto il formaggio, al punto da richiederne una buona quantità da degustare presso il Palazzo delle Tuileries. Il formaggio, fino a quel momento, era privo di un nome proprio, così Napoleone III pensò di chiamarlo come il nome della cittadina di provenienza: Camembert.
Grazie all’Imperatore e alla nuova linea ferroviaria questo prodotto caseario inizia a farsi conoscere in tutta la Francia e, di lì a poco, in tutto il mondo.
Con il Camembert possiamo realizzare degli antipasti finger food davvero raffinati, senza trascorrere troppo tempo in cucina. Piccole idee, semplici ma gustose, poiché questo formaggio ha il potere di rendere speciale ogni preparazione.
E allora, via libera alla nostra fantasia!
Oltre al classico tagliere di formaggi, salumi, conserve e miele, possiamo servire il Camembert Président spalmato su delle fette di pane tipo baguette. I crostini di Camembert in padella si preparano facilmente: basta far sciogliere il formaggio in una padella antiaderente, con aromi come timo e rosmarino, basteranno pochi minuti su entrambi i lati. Per la preparazione delle fette di pane, non dobbiamo fare altro che spennellarle su entrambi i lati con un po’ di tuorlo d’uovo, strofinare un po’ di aglio e poi grigliarle in padella. Quando saranno pronte, spalmeremo la nostra crema di formaggio, creando un piacevole contrasto tra il morbido e il croccante.
Per un menu a base di pesce, possiamo farcire i crostini di pane con delle fette di salmone affumicato, su cui stenderemo un po’ di Camembert Président, concludendo con una manciata di erba cipollina per dare colore e sapore.
Un’altra preparazione in stile finger food molto facile si ottiene farcendo dei pomodori con una crema di basilico e Camembert Président.
Questo prodotto caseario si sposa molto bene anche con la frutta, per preparazioni dolci e salate.
Con dei fagottini di Camembert e mele, da realizzare utilizzando la pasta sfoglia, riuscirete sicuramente a stupire i vostri ospiti con un antipasto soffice, sfizioso ed inaspettato.
Un altro abbinamento molto apprezzato è con i fichi e il prosciutto crudo. Il sapore dolce della frutta andrà a creare un contrasto davvero delizioso con l’affettato.
Non dobbiamo fare altro che tagliare dei fichi freschi in quattro parti, facendo attenzione a non arrivare fino alla base. Poniamo al centro un cucchiaino di formaggio (senza la crosta) e avvolgiamo in una fetta di prosciutto, che terremo ferma con uno stuzzicadenti o un apposito stecchino decorativo. Grigliamo velocemente e serviamo in tavola ancora caldo.
Anche per i primi piatti possiamo realizzare delle ricette veloci ma dal sapore unico; ad esempio dei fumanti primi piatti al forno, da portare in tavola anche durante il pranzo di Natale o di Pasqua.
Un’idea sfiziosa è quella delle lasagne con zucchine, carciofi e Camembert Président. Vediamo come prepararle.
Riscaldiamo il forno a 180°, scottiamo le sfoglie di pasta in acqua calda per pochi minuti e ci dedichiamo alla preparazione delle verdure. Tagliamo le zucchine a rondelle e i carciofi a spicchi e facciamoli saltare in padella per circa 15 minuti con un filo d’olio d’oliva extravergine e uno spicchio d’aglio. Quando tutti i nostri ingredienti saranno pronti, versiamo alcuni cucchiai di panna da cucina sul fondo di una teglia (a seconda della grandezza di quest’ultima) e iniziamo a creare degli strati: posizioniamo la pasta, poi le verdure, un po’ di panna e le fettine di Camembert Président. Continuiamo in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e concludiamo con un ultimo strato di panna, Camembert Président e un po’ di parmigiano grattugiato. Inforniamo per circa 25 minuti.
Per un primo piatto davvero sostanzioso e goloso, possiamo preparare anche delle Crêpes con Camembert Président, zucchine trifolate e salsiccia sgranata: facciamo cuocere le zucchine tagliate a rondelle, con menta e basilico, per circa 30 minuti.
Prepariamo una pastella con Burro Salato Président fuso, uova sbattute, sale e aggiungiamo gradualmente la farina e il latte. Amalgamiamo bene gli ingredienti e lasciamo riposare la pastella per mezz’ora.
Trascorso il tempo, possiamo iniziare a preparare le nostre crêpes, versando un mestolo di pastella in una padella precedentemente imburrata e cuociamo a fiamma media per qualche minuto. Giriamo la nostra crêpe e continuiamo per ancora pochi minuti la cottura. Continuiamo fino ad esaurimento della pastella. Sgraniamo la salsiccia e lasciamo rosolare in una padella antiaderente, con un goccio di olio.
A questo punto, passiamo alla farcitura delle crêpes con zucchine, salsiccia e il Camembert Président che, grazie al calore sprigionato dagli altri ingredienti, si fonderà. Pieghiamo in 4 e serviamo ancora caldo.
In realtà, questo è un piatto jolly, poiché possiamo servirlo anche come secondo o, per un pranzo veloce, come piatto unico. Con la stessa ricetta possiamo creare anche delle crespelle da ripassare in forno, ottenendo una gratinatura in superficie. Dobbiamo solo cuocere le nostre crespelle in una padella più piccola, farcendole ed arrotolandole prima. Disponiamo le nostre crespelle in una teglia, su cui avremo precedentemente sparso della besciamella, ricopriamo con la salsa alla besciamella e il parmigiano. Mettiamo in forno preriscaldato, in modalità grill, per circa 20 minuti o fin quando non si sarà formata la gustosa crosticina.
La ricetta degli gnocchi con Camembert e noci è una preparazione davvero molto semplice e veloce da preparare. Possiamo decidere se preparare gli gnocchi di patate in casa oppure se acquistarli già pronti e di dedicarci solo alla salsa.
Il Camembert si presta molto bene anche all’abbinamento con la zucca. Provate a preparare del riso, da far saltare in una padella in cui abbiamo precedentemente preparato la zucca e, a fine cottura, aggiungente delle lamelle di Camembert Président. Servite questo piatto quando è ancora fumante.
Il Camembert è un formaggio che non dovrebbe mancare nella nostra lista della spesa, soprattutto quando dobbiamo ricevere degli ospiti, ma allo stesso tempo non abbiamo molto tempo per stupirli con preparazioni troppo complicate.
Abbiamo visto com’è facile dare più gusto delle portate semplici con questo ingrediente, seguendo ricette veloci e piccoli suggerimenti. Ovviamente, ce n’è anche per i secondi piatti, con carne, torte salate e pesce, come ad esempio il gustosissimo timballo di frutti di mare con Camembert, un piatto consigliatissimo per stupire i propri ospiti a cena!
Per una cena francese, oltre alle salse di accompagnamento, non può mancare la classica torta salata, conosciuta come “quiche”, con una base di pasta sfoglia che possiamo farcire con quello che preferiamo, soprattutto con verdura di stagione.
Il Camembert Président è ottimo per dare un sapore particolare anche alla pizza.
Con questo formaggio possiamo creare un piatto molto gustoso utilizzando delle fette di pollo.
Prepariamo delle scaloppine di petto di pollo, con un po’ di sale, pepe e al profumo di salvia. Poco prima della fine della cottura della carne, aggiungiamo delle noci di formaggio. Lasciamo cuocere per qualche minuto e serviamo in tavola quando è ancora caldo.
Con il Camembert possiamo preparare anche dei contorni straordinari, come una fresca insalata con asparagi, carciofini, fagiolini e, ovviamente il nostro Camembert Président.
Infine, per un dessert speciale, possiamo preparare dei cestini di frutta e Camembert Président, utilizzando la pasta frolla: fragole, fichi, mele e pere sono solo alcuni tipi di ingredienti che si abbinano bene a questo formaggio. Se vogliamo portare la frutta in tavola in modo particolare, possiamo cuocere velocemente dei frutti di bosco con un po’ di acqua e qualche cucchiaio di zucchero. Andremo poi a sistemare la crema ottenuta su delle lamelle di Camembert Président.