Insalate Invernali - Ricette Insalate Invernali con Prodotti di Stagione

Insalate Invernali - Ricette Insalate Invernali con Prodotti di Stagione

Usare i prodotti freschi di stagione ci garantisce maggiore gusto per i nostri piatti. Oltre alla verdura, potremmo utilizzare anche la frutta (sia fresca che secca) per portare in tavola delle insalate sostanziose.

Quando l’estate è ancora lontana inizia a farsi sentire la mancanza di piatti freschi e dal gusto leggero, come le croccanti e colorate insalate. Ma chi ci dice che non possiamo mangiare un’insalata mista anche in inverno, utilizzando gli ortaggi di stagione?

In tutto il mondo la tendenza è quella di impiegare la verdura tipica delle stagione invernale solo per preparare zuppe e minestre e servirle come primi o piatti unici. In realtà, possiamo creare delle fantastiche insalate, croccanti e colorate, da poter arricchire con cereali, pesce, carne, formaggio e tocchetti di pane tostato.
Usare i prodotti freschi di stagione ci garantisce maggiore gusto per i nostri piatti, ma significa anche seguire uno dei principi cardini della buona alimentazione, fondamentale per la nostra salute. Oltre alla verdura, potremmo utilizzare anche la frutta (sia fresca che secca) per portare in tavola delle insalate più sostanziose e dai sapori contrastanti.

Tra i cibi di questa stagione troviamo le barbabietole, ricche di colore e principi nutritivi interessanti. Sono molto versatili e contribuiscono a creare dei contrasti piacevoli quando abbinati a verdure più amare, come il radicchio o la rucola. Potrete abbinare le barbabietole anche alle cipolle (soprattutto quelle rosse), acciughe e alla panna acida.
Le barbabietole possono essere cucinate arrostite in forno a 190°, per circa un’ora o fin quando non risulteranno morbide alla prova dello stuzzicadenti, oppure possono essere bollite. Quale che sia il metodo di cottura scelto, una volta cotte vanno lasciate raffreddare per poi togliere la buccia. Quest’ultima operazione si fa velocemente, con una semplice pressione delle dita.
La barbabietola si può gustare creando un’insalata con le delle uova sode schiacciate, prezzemolo tritato e maionese.

Oltre alle barbabietole, l’inverno ci offre patate, indivia, rape, zucca, spinaci, ravanelli, carote, funghi e finocchi.
Parlando di frutti invece, gli agrumi sono i re del periodo; ma abbiamo anche mele, noci, nocciole, fichi, uva, pere e pistacchi.
Abbiamo quindi una vasta scelta di ingredienti da poter selezionare ed abbinare, per creare ricette sempre nuove.
Il radicchio è spesso presente nelle insalate invernali. Ad alcuni, però, il suo sapore molto amaro può risultare poco piacevole. Per cercare di ammorbidire il suo sapore, basterà lasciarlo qualche ora in acqua fredda, oppure riporlo in un sacchetto di carta con una mela.
Il radicchio può essere impiegato per realizzare una simpatica insalata con pere, noci e Roquefort President, oppure con fagioli, condito semplicemente con olio e aceto; ma si abbina bene anche alla zucca, con cui è possibile creare un’insalata molto particolare, soprattutto visivamente.
Per questa ricetta useremo anche il cous cous, un valido alleato nella preparazione di insalate.
Per 4 persone vi serviranno: 1 zucca di media grandezza (privata dei semi e tagliata a dadini), 200 gr di cous cous, 1 manciata di noci (tritate grossolanamente), mezzo melograno, 1 limone, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, menta ed olio extravergine d’oliva.
Cominciate preriscaldando il forno a 200° e cuocendo la zucca, disposta su una teglia. Condire con un filo di olio e aggiungere il peperoncino in polvere. Lasciar arrostire per circa 30-40 minuti o fin quando non risulterà morbida.
Intanto, dedicatevi al cous cous, che bisognerà far bollire in acqua salata per circa 10 minuti, oppure seguite le indicazioni riportate sulla confezione, poiché potrebbero variare a seconda della tipologia utilizzata.
Quando sarà cotto, dovrete scolarlo e rinfrescarlo sotto l’acqua fredda o lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente in modo naturale. È importante aggiungere poi un po’ di olio di oliva e di sgranare i chicchi con una forchetta, per evitare che si attacchino.
Unite la zucca cotta al cous cous e mescolate delicatamente, per evitare di disintegrare la zucca.
Aggiungere la noce tritata grossolanamente, i semi di melograno e poi girare, sempre con delicatezza.
Al momento di servire, aggiungere il succo di mezzo limone filtrato e la menta tritata, condire con un po’ di olio extravergine d’oliva. A questo punto entra in gioco il radicchio: staccate le foglie dal cespo e lavatele. Asciugatele delicatamente con un panno pulito, aggiungete al centro di ogni foglia dell’insalata due cucchiai di cous cous e zucca ed avvolgete.
Il cous cous può essere tranquillamente sostituito con riso, orzo, farro e quinoa.

Il finocchio è un’altra delle star dell’inverno.
Si possono creare diverse insalate invernali con questo ingrediente, creando delle combinazioni che, per quanto semplici, spesso non vengono contemplate. Principalmente, sono ingredienti che abbiamo già in cucina, il che ci evita di uscire e andare al supermercato.
Ad esempio, la classica insalata invernale con finocchi e arance che potrete impreziosire con delle olive nere e qualche noce.
Tra olive nere, dal sapore forte ed intenso, e finocchi freschi si crea un contrasto piacevole che al momento dell’assaggio crea dei diversi livelli di sapore.
Pulite i finocchi sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie dure, quelle più esterne.
Tagliate il finocchio a fettine abbastanza sottili e tenete da parte.
Lavate ora le arance, tagliatele a fettine e poi ricavate da ogni fetta degli spicchi, che andrete ad aggiungere ai finocchi.
Unite le noci, spezzettate grossolanamente, e le olive. Aggiungete un pizzico di pepe e di sale e mescolate.

Come abbiamo visto, le noci sono spesso presenti nelle insalate invernali, poiché sono piacevolmente oleose, hanno una sapore delicato e sono croccanti, regalandoci una consistenza diversa rispetto al resto degli ingredienti. Per ampliare il sapore delle noci potete tostarle leggermente e poi condirle con un po’ di olio. Chi ama variare con i condimenti, può creare un olio di noci in casa, semplicemente lasciando macerare olio e noci insieme per qualche giorno. Questo olio può essere conservato in frigo per un mese e potrete applicare lo stesso procedimento anche alle nocciole.

Un altro ortaggio della stagione invernale è il cavolo, in tutte le sue varianti: cavolo cappuccio, cavolo nero, verde e rosso, broccolo (cime di rapa) e cavolfiore.
Quest’ultimo viene spesso cucinato poco, per via del cattivo odore che emana durante la cottura. Per minimizzare questo fastidio, basta inserire nella stessa pentola in cui sta cuocendo una fetta di pane precedentemente inzuppata in aceto di vino bianco; oppure intingere nell’aceto un canovaccio, che andrà posizionato sul coperchio.
Con il cavolfiore si può preparare una gustosa insalata, aggiungendo dei fagioli ed il formaggio Emmental Président.
Gli ingredienti per 2 persone sono: mezzo cavolfiore, tagliato in piccole cimette; 200 gr di fagioli Cannellini; 100 gr di formaggio Emmental Président; 1 cucchiaino di rosmarino; 1 cucchiaio di aceto di vino rosso; sale; pepe; prezzemolo; 1 cucchiaino di erba cipollina tritata; un po’ di succo di limone e, a piacere, una carota tagliata à la julienne.
In una casseruola far cuocere a fuoco dolce l’olio e il rosmarino, fin quando quest’ultimo non sarà diventato piacevolmente croccante. In una ciotola, emulsionare il succo di limone, l’aceto, il sale e il pepe.
Far sbollentare il cavolfiore per pochi minuti (se preferite una consistenza più croccante lasciatelo crudo) e aggiungere i fagioli al rosmarino tostato, con mezzo bicchiere d’acqua, e lasciate cuocere per 15 minuti.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, aggiungeteli in una ciotola di medie dimensioni e mescolate. Unite il prezzemolo tritato, l’erba cipollina, un po’ di sale un po’ di pepe e una spruzzatina di succo di limone.
A questo punto, potete aggiungere il formaggio Emmental Président, tagliato a dadini.
Per dare un po’ di colore al piatto, aggiungente le carote.
I fagioli in questa ricetta possono essere sostituite con i ceci.
I legumi ci permettono di creare tante insalate invernali ricche di sapore, soprattutto se combinate con i cereali. Quindi via libera a lenticchie, ceci, fagioli e chi più ne ha più ne metta.

Le ricette di insalate sono molteplici e ci permettono di realizzare pietanze adatte a chi ama seguire abitudini e diete vegetariane.
Possono costituire dei piatti unici, aggiungendo i cereali ci permettono di creare un’alternativa al solito primo dio pasta; oppure se vogliamo un piatto più ricco possiamo aggiungere del pollo o del tonno. Chiaramente, le insalate, possono anche essere considerate come contorni, con cui poter accompagnare secondi piatti e torte salate.

È possibile creare insalate anche con gli spinaci, combinandoli con diversi altri ingredienti, a freddo o a caldo.
Possono essere consumati crudi, oppure dopo averli fatti scottare per pochi minuti.
Si sposano bene con le uova, con i pomodori secchi (un altro asso nella manica, in attesa di giornate più calde), noci, formaggi e funghi.
Con gli spinaci è anche possibile creare un pesto, con cui condire altre insalate.

Anche il condimento delle vostre insalate può fare la differenza.

Potrete creare una semplice vinaigrette, un’emulsione a base di aceto di vino bianco, olio extravergine d’oliva e sale, oppure una citronette, che prevede il succo di limone al posto dell’aceto. Molto interessante anche la vinaigrette alla senape.
È possibile creare delle fresche e veloci salse in casa, come la classica maionese oppure una crema al sedano, estremamente versatile.
La salsa Caesar è molto utilizzata e si prepara in modo semplice: si lavora l’uovo con il parmigiano e i filetti di acciughe, e poi il tutto viene frullato. Vengono aggiunti l’aceto, il sale, il pepe, l’olio e si continua a frullare. Il risultato finale dovrà essere una crema liscia ed omogenea.
Anche la salsa allo yogurt, leggera e fresca, è un buon accompagnamento per le vostre insalate di ogni stagione.

I sapori dell’inverno riescono a rendere l’attesa della primavera più piacevole.
Si passerà poi a nuovi sapori, come carciofi, asparagi, piselli freschi, fave, melanzane, zucchine…