Pizza fritta

Pizza fritta
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

La pizza fritta è quanto di più buono si possa preparare con l’impasto della pizza! Si può farcire con ingredienti che più ci piacciono come il prosciutto ed il Camembert Président per un secondo goloso e sfizioso a cui è difficile resistere.

Preparazione

Per preparare la pizza fritta prendete l’impasto e dividetelo in 4 pozioni da 200 g l’una; stendetele cercando di mantenere una forma rotonda.
Tagliate a cubetti due porzioni di Camembert per ogni pizza e disponeteli sopra una metà della pasta, cercando di stare almeno 2 cm lontani dai bordi; poi coprite con il prosciutto cotto affumicato e richiudete a mezzaluna la pizza, premendo bene sui bordi sigillandoli perfettamente.
Scaldate abbondante olio per friggere, non appena sarà a temperatura, friggete la pizza una per volta, scolando l’olio in eccesso sulla carta assorbente.
Servite la vostra pizza fritta subito ben calda e fumante.

Curiosità

La pizza fritta è una preparazione tipica della regione campana e a seconda della zona assume nomi diversi e farciture diverse. Qui la proponiamo in abbinamento ad un formaggio francese. 

 

È una ricetta molto golosa e molto sfiziosa, può essere preparata per i propri ospiti per donare loro un’esplosione di sapore e di gusto veramente notevoli. 

 

La pizza fritta è una soluzione deliziosa per un pasto veloce e pieno di gusto, in poco tempo si prepara un piatto molto buono che piace proprio a tutti. 

 

Per la farcitura, oltre al prosciutto cotto affumicato e al Camembert Président, potete provare altri abbinamenti, utilizzando altri gustosi formaggi francesi: funghi porcini e Pointe de Brie Président, oppure golose zucchine con gamberetti e Tronchetto di Capra Président. Sono tutte alternative sfiziose per un piatto invitante e prelibato.

 

Se nella ricetta della pizza fritta qui proposta si ricorre per comodità alla pasta per pizza già pronta, potete anche scegliere di prepararla voi stessi: vi basterà solo avere del tempo a disposizione, soprattutto per far lievitare al meglio l’impasto prima di cuocerlo.

 

Uno degli ingredienti con cui si propone di farcire la pizza fritta è il prosciutto cotto affumicato. Esso viene dapprima posto in infusione con bacche di ginepro e altre spezie, in seguito viene cotto al vapore e, infine, è sottoposto a un processo di affumicatura con legno di ginepro e faggio, durante il quale il prosciutto è esposto a lungo al fumo emesso dal legno di queste piante aromatiche.

 

Esistono varianti anche del prosciutto cotto affumicato, ad esempio particolarmente interessante è la versione alle erbe.

 

Molte ricette possono essere preparate utilizzando questo ingrediente, tra le tante colpisce per il suo tocco innovativo e particolare l’insalata di cetrioli, prosciutto cotto affumicato e mango.

 

La preparazione è rapida e veloce: per cominciare, vi basterà sbucciare i cetrioli e dividerli in cubetti, da mettere in una ciotola capiente, e spezzettare le mandorle tostate. Continuate tagliando a dadini il prosciutto cotto affumicato, di cui avrete acquistato una fetta spessa, e spezzettate anche il mango. A questo punto tagliuzzate anche la menta e unite il tutto, condendo con olio e sale.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati