Quiche con le Cipolle

Quiche con le Cipolle
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 6 persone

La quiche con le cipolle è una ricetta facile e veloce da preparare, dal sapore delizioso arricchito dall’Emmental Président.
Con pochi e semplici ingredienti preparerete una gustosa torta salata adatta come antipasto oppure come secondo sostanzioso, ma anche come deliziosa preparazione per un simpatico picnic all’aria aperta.

Preparazione

Per preparare la quiche con le cipolle scaldate il forno a 200°.
Mondate e affettate sottilmente le cipolle, tagliate finemente l’erba cipollina e a cubetti l’Emmental Président, poi tagliate a striscioline sottili lo speck.
Sciogliete in una padella il Burro Président, versatevi le cipolle e fate appassire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.
Quando la cipolla comincerà ad essere trasparente, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete l’erba cipollina, mescolando con cura.
In ultimo, aggiungete le striscioline di speck e saltate velocemente il tutto per un minuto, poi togliete dal fuoco.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con la panna, aggiustate di sale e pepe.
Rivestite una teglia con la carta forno, adagiatevi la basta briseé e fatela aderire bene ai bordi, schiacciando bene anche il fondo e bucherellandolo con una forchetta.
In una ciotola unite le cipolle e i cubetti di Emmental Président, mescolate ed amalgamate gli ingredienti.
Versate il composto all’interno della pasta briseé e coprite con il composto d’uova; infine ripiegate verso l’interno il bordo ed infornate a forno già caldo per 25/30 minuti.
Servite la vostra quiche con le cipolle dopo averla fatta riposare qualche minuto.

Curiosità

La quiche con le cipolle è una ricetta molto gustosa, preparata con un ortaggio semplice ma pieno di sapore, molto utilizzato già nell'antichità.
La cipolla è molto usata in cucina: da ricordare la famosa preparazione della cucina francese, la soup à l’oignon, una gustosa zuppa in cui le cipolle sono protagoniste in un piatto semplice ma delizioso.
Le cipolle in questa deliziosa torta salata, o quiche, possono essere arricchite oltre che con l’Emmental Président, anche dalla pancetta affumicata in sostituzione dello speck, oppure si può utilizzare il Camembert Président, in aggiunta o sostituzione dell’Emmental Président, per un’armonia di sapori davvero gustosa.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati