Cozze al roquefort (Moule au Roquefort)

Brie impanato al forno
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

 Il brie impanato al forno è una ricetta a base di formaggio.
Una preparazione calda e cremosa, in grado di darvi grandi soddisfazioni sia in cucina che a tavola.

Può essere preparato come secondo piatto, croccante fuori e morbido dentro, che realizzerete utilizzando il Brie Président.
Sarà ancora più buono se lo servirete con un contorno di patate al forno.

Ingredienti

  • 600 g di Brie Président diviso in porzioni
  • 2 uova 
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per la preparazione del brie impanato al forno dovete prima di tutto prendere una ciotola, metterci le uova e sbatterle per bene insieme ad un pizzico di sale.

Una volta che le uova saranno ben sbattute, immergeteci il Brie Président, quindi passatelo nel pangrattato e impanatelo alla perfezione. 

A questo punto, immergete una seconda volta il formaggio impanato nell’uovo e, dopo averlo immerso, impanatelo nuovamente. 

Ad operazione conclusa, ungete una pirofila e adagiateci dentro la preparazione.
Infornate le porzioni di brie a 180° per 20 minuti girandolo una volta a metà cottura. 

Suonato il timer, prendete i vostri assaggi di brie impanato al forno e serviteli ben caldi.

Curiosità

Il Brie Président è un formaggio a pasta molle con crosta fiorita dal gusto pieno e leggermente pungente, che può essere gustato da solo o impiegato nelle più svariate preparazioni, non solo salate ma anche dolci, come quella del brie impanato che trovate descritta qui sopra.

Questa ricetta, perfetta come secondo piatto o sfizioso antipasto, può essere considerata come una variante ancora più saporita della classica mozzarella in carrozza, ideale da servire sia in estate che in inverno anche come piatto unico, accompagnato da un contorno di verdure. Il brie impanato al forno è una pietanza che, nonostante l’impanatura, non prevede frittura. Chiamata anche ‘panatura’, è un procedimento gastronomico tramite il quale si rivestono le vivande con una crosta di pane grattugiato. Il procedimento è molto adatto alla frittura, perché crea intono agli alimenti una crosta croccante. 

Esistono due tipi di impanatura: quella classica e quella all’inglese.
Nella prima è necessario immergere le cibarie nell’uovo battuto e subito dopo nel pane grattugiato.
Nella seconda, invece, il cibo viene passato nella farina, di cui viene eliminata quella in eccesso, per poi immergerlo nell’uovo battuto e infine nel pane grattato.

Come avete visto, la ricetta prevede la cottura del brie impanato in forno. In alternativa, potete sempre friggerlo, anche se la cottura in forno consente di ottenere comunque una preparazione croccante fuori e morbida dentro ma molto più leggera.

Il brie impanato può essere portato in tavola da solo o accompagnato da delle saporite marmellate, che ne esaltano il sapore, come quella di cipolla o di pomodoro.

Altro accompagnamento azzeccato per il brie impanato sono i pomodorini o la barbabietola tagliata a cubetti.

Se invece volete provare una sfiziosa variante di questa ricetta potete sostituire il brie con il Camembert Président, utilizzando sempre lo stesso procedimento descritto nella ricetta.