Brioche salate con pancetta coppata e emmental

Brioche salate con pancetta coppata e emmental
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Picnic
INGREDIENTI PER: 4 persone

Ingredienti

  • 125 gr di farina manitoba
  • 125 gr di farina 0
  • 30 gr di burro
  • 180 ml di latte
  • 6 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 goccio di latte
  • 100 gr di Emmenthal Président
  • 80 gr di pancetta coppata

Preparazione

In una terrina mettete le farine con il burro a pezzetti, il latte a temperatura ambiente, il sale, lo zucchero e il lievito e impastate energicamente per 10 minuti fino ad ottenere una pasta omogenea. Incidetevi sopra una croce e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per 1 ora dopodiché mettetela in frigo per altre 2 ore coperta da pellicola alimentare.

Trascorso il tempo stendete la pasta in una sfoglia alta mezzo centimetro ottenendo un grande rettangolo e intagliate dei triangoli lunghi isosceli come da indicazione fotografica.

Sopra ogni triangolo, sulla base, mettete due bastoncini di Emmental Président avvolti da pancetta coppata.

Arrotolate le vostre brioche partendo dalla base e andando verso la punta e date la classica forma a cornetto. Spennellatele con del tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte e lasciate lievitare per ancora 1 ora circa. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare le brioche salate prima di consumare.

Curiosità

Le brioche sono un saporito e raffinato prodotto da forno di origine francese. Nate come preparazione dolce, ben presto sono diventate famose anche nella loro variante salata.

La base per la realizzazione delle brioche salate è sempre quella della pasta brioche, che viene preparata con farina, Burro Président, lievito di birra e uova. Dopo la lievitazione, vengono formati i classici cornetti da cuocere in forno, dei morbidi e fragranti croissant di pasta brioche, che, una volta cotti, si possono farcire con il ripieno che si preferisce.

Questa preparazione è perfetta da servire nelle occasioni speciali, come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo. E se state organizzando un buffet, le brioche salate sono un’ottima soluzione per riempire il tavolo con qualcosa di goloso e saporito.

Le brioche salate possono essere riempite con un’infinità di farciture diverse. In questa versione, trovate le indicazioni per realizzare delle gustose brioche salate farcite con pancetta coppata ed Emmental Président, ma, se volete, potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto, il prosciutto crudo, il salame o un altro salume di vostra preferenza, per creare uno sfizioso vassoio di brioche salate di tanti gusti diversi.

Per renderli ancor più gustosi, poi, potete ricoprire la superficie con semi di sesamo o di papavero prima di infornarli.