Canederli al formaggio

Canederli al formaggio
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

 

 

 

 

 

 

 

 

        I canederli al formaggio sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da gustare nelle fredde serate invernali e facile da preparare.

 

Per realizzarli non servono altro che pane raffermo, parmigiano ed Emmental Président. Il condimento, invece, è molto semplice: vi basteranno burro ed erba cipollina per esaltarne il gusto.

 

Ecco la ricetta per preparare passo passo dei fantastici canederli al formaggio.

 

Preparazione

La prima cosa da fare, quando si preparano i canederli al formaggio, è preparare l'impasto. Tagliate a cubetti il pane raffermo e l'Emmental Président e metteteli in una ciotola. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una padella con 40 grammi di burro.

 

Mondate la cipolla e tagliatela a dadini, quindi mettetela a rosolare nella padella con il burro. Quando sarà sufficientemente appassita, versatela nella ciotola insieme al pane raffermo, all'Emmental e a 50 grammi di parmigiano. Aggiungeteci anche una generosa manciata di erba cipollina tritata finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

 

Mettete il latte in un'altra ciotola e rompetevi dentro le uova, poi mescolate e versate il composto sul pane raffermo e il formaggio.

 

Lavorate il tutto con le mani, fino a ottenere un composto morbido ma non troppo molle, che utilizzerete per realizzare delle palline poco più grandi di una noce da passare poi nella farina e adagiare su un piatto.

 

Quando l'acqua sarà giunta a ebollizione mettete a cuocere i canederli e lasciateli bollire per circa venti minuti.

 

Un volta cotti, scolate i canederli al formaggio, sciogliete 50 grammi di burro in una padella e versateci i canederli per condirli.

Impiattate i canederli al formaggio e spolverizzateli con una generosa manciata di parmigiano prima di servirli.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati