Crêpes ai Carciofi

Crêpes ai Carciofi
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Una ricetta facile e golosa per preparare delle gustosissime crêpes ai carciofi, deliziose e saporite grazie al ripieno morbido di carciofi e Emmental Président, con una doratura perfetta data dal Burro Président.

Un piatto da gustare da soli o in compagnia per un pasto veloce, e dal sapore che conquista!

Ingredienti

  • 130 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 4 carciofi
  • 100 g di Emmental Président
  • 50 g di Burro Président
  • 1 porro
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchi d’aglio
  • il succo di un limone

Preparazione

Per preparare le crêpes ai carciofi, pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, poi tagliate la punta e affettateli sottilmente.

Pulite il porro e affettatelo sottilmente.

Scaldate una padella con poco olio, aggiungete l’aglio schiacciato e il porro, poi fate soffriggere delicatamente.

Aggiungete i carciofi e fate cuocere per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il succo di limone, poi cuocete ancora aggiungendo un mestolo di acqua fin quando i carciofi saranno teneri, poi togliete l’aglio.

In una ciotola rompete le uova e sbattete, aggiungete la farina setacciandola e mescolate ancora; aggiungete il latte e mescolate bene sciogliendo eventuali grumi, poi fate riposare in frigorifero per qualche minuto.

Scaldate una padella e ungetela con il Burro Président, aiutandovi con un mestolo, versate poco impasto, ruotate leggermente la padella per distribuire omogeneamente il composto, creando uno strato sottile e rotondo che lascerete cuocere a fuoco bassissimo.

Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto; procedete in uguale maniera preparando tutte le crêpes.

Disponete sulla metà delle crêpe il composto di carciofi e l’Emmental Président, poi chiudete a metà e di nuovo a metà formando uno spicchio.

Rimettete le crepe in una padella a fuoco bassissimo, in modo che il formaggio si sciolga e dia gusto.

Servite le vostre crêpes ai carciofi ben calde.

Curiosità

Le crêpes ai carciofi sono una ricetta facile e veloce da preparare, uniscono la bontà e la sofficità della crêpe al gusto delizioso dei carciofi. I carciofi così preparati vengono arricchiti dall’uso del limone, che dona al piatto un gusto piacevole e fresco, molto accattivante.

Questa deliziosa ricetta viene caratterizzata dal sapore del Burro Président che conferisce alla crêpe un gusto delizioso e una doratura perfetta e dall’Emmental Président che dona una morbidezza filante che sigilla il gusto.

Se volete osare ancora di più, personalizzate la ricetta con l’aggiunta di cubetti di pancetta affumicata e avrete un gusto più avvolgente e ricco di sapore.

Il carciofo diventa anche l’ingrediente in grado di trasformare le crêpes in deliziose crespelle da cucinare in forno. Preparate la pastella e lasciatela riposare in frigorifero. Nel frattempo, pulite i carciofi, divideteli a fettine eliminando la barba e lasciateli in ammollo nell’acqua acidulata con il succo di limone. In una padella antiaderente, scaldate l’olio e fate rosolare leggermente uno spicchio d’aglio vestito; aggiungete i carciofi, un trito di prezzemolo, un bicchiere d’acqua e lasciateli cuocere lentamente. Prelevatene una piccola parte prima che si disfi e mettetela in una terrina. A fine cottura, trasferite i carciofi in una ciotola e, con una forchetta, mescolateli con poca panna, olio extravergine d’oliva, sale e un pizzico di pepe.

Farcite le crespelle, chiudetele a mezzaluna, mettetele in una pirofila precedentemente imburrata e sistemale in modo da sovrapporle leggermente. Copritele con la salsa besciamella e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato. Infornate a 190° per 15 minuti e servite le crespelle ai carciofi ben calde.

Le crêpes sono una sorta di frittelle di origine francese, che possono essere farcite sia con ripieni dolci che con ripieni salati. Le crêpes ai carciofi sono una preparazione che si presta bene per essere servita sia in occasione di pranzi e cene più informali, sia nelle occasioni speciali, come ad esempio il pranzo di Natale.

L’Emmental Président è un formaggio dal gusto delicato che viene sottoposto a una stagionatura di circa tre mesi; abbinato ai carciofi, crea un connubio perfetto per realizzare un saporito ripieno salato per le crêpes.

Per creare delle perfette crêpes ai carciofi, dovete dare la giusta consistenza alla pastella, che deve velare il cucchiaio, e cuocerle in una padella ben calda e unta con la giusta quantità di burro. Ricordate di farle anche un po’ più spesse, in modo che non si rompano quando le farcirete. Una volta cotti i carciofi, per dare un tocco da chef al vostro piatto, potete aggiungervi anche un paio di cucchiai di prezzemolo tritato.

In caso abbiate poco tempo da dedicare alla realizzazione delle crêpes, potete sempre utilizzare i cuori di carciofo surgelati al posto dei carciofi freschi: otterrete lo stesso un ottimo risultato ma impiegherete meno tempo a prepararle.

I carciofi si rendono protagonisti di tante ricette anche per proporre piatti unici come le crêpes con ricotta o verdure, accompagnate da carciofi ripieni e innaffiate da un buon bicchiere di vino bianco fresco*.

*bevi responsabilmente