Crêpes con camembert, zucchine trifolate e salsiccia sgranata

Crepes con camembert
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

Ingredienti

Per 4 crêpes:

  • 70 g di farina
  • 125 ml di latte
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • una noce di burro

Per la farcitura:

  • 120 g di Camembert
  • 200 g di salsiccia
  • 3 zucchine medie (se non grandi anche 4)
  • basilico e menta quanto basta
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Preparate le zucchine: lavatele, privatele delle estremità e tagliatele a fettine sottili.
In una padella antiaderente mettete un goccio di olio e lo spicchio di aglio, fate insaporire un minuto quindi tuffatevi le zucchine.
Cuocetele con un pizzico di sale e pepe a fiamma media rigirando di tanto in tanto per circa mezz’ora e in ultimo aggiungete il trito di menta e basilico.
Tenete da parte.

Preparate la pastella: fate fondere il burro.
In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete il sale e il burro raffreddato quindi ultimate con la farina intervallata dal latte.
La pastella ora va fatta riposare circa una mezz’ora.

Cuocete le crêpes: ungete con un velo di burro una padella antiaderente, scaldatela bene (ma non fatela diventare troppo rovente) e versate un mestolino di pastella e subito, velocemente, roteate la padella in modo che la pastella ricopra la superficie della vostra padella.
Cuocete per un paio di minuti a fiamma media, rigirate e rifinite per un altro minuto abbondante la cottura.
Fate così tutte le crêpes, all’incirca ve ne verranno 4 o 5, in base al diametro della vostra padella.

Sgranate la salsiccia privandola del budello e fatela rosolare in un padellino antiaderente con pochissimo olio a fiamma media fino a quando sarà ben dorata.

Farcite le crêpes: mettete salsiccia e zucchine ancora calde intervallate con pezzetto di camembert e chiudete in 4 formando dei portafogli.
Lasciate un paio di minuti riposare in modo che il formaggio parzialmente si ammorbidisca grazie al calore delle verdure e della carne, quindi servite.

Curiosità

Le crêpes sono una preparazione di origine francese che si realizza con un impasto a base di uova, latte e farina. Meglio conosciute nella loro versione dolce, questa sorta di frittelle è perfetta anche da portare in tavola come piatto salato.

Le crêpes alle zucchine trifolate sono un saporito piatto dal sapore estivo, perfetto da servire come antipasto o come secondo piatto. Realizzarle è davvero molto facile. Se prestate attenzione a questi piccoli accorgimenti, però, lo sarà ancor di più e le vostre crêpes risulteranno certamente migliori.

Innanzitutto assicuratevi che l’impasto sia della consistenza giusta (deve velare il cucchiaio) e che la padella sia ben calda quando vi accingete a cuocerle. Se state realizzando una preparazione salata come questa, poi, è meglio farle un po’ più spesse, per evitare che si rompano una volta farcite, e ungere bene la padella con Burro Président prima di iniziare a cucinarle, così che non si attacchino.

A proposito di farcia! Quella che vi proponiamo in questa ricetta, con zucchine, salsicce e Camembert Président, è davvero la fine del mondo! Il dolce delle zucchine e il sapore piuttosto pungente del Camembert si fondono per dare vita a un abbinamento unico, completato dal gusto ricco della salsiccia.

Per rendere le vostre crêpes alle zucchine trifolate un primo piatto dal sapore paradisiaco, dopo averle farcite con il ripieno di zucchine, Camembert e salsiccia potete trasferirle in una pirofila, coprirle con un po’ di salsiccia e besciamella e farle gratinare in forno per una decina di minuti prima di servirle ancora calde.