Crêpes con farina di quinoa
Scopri il protagonista
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
DIFFICOLTÀ:
Le crêpes con farina di quinoa sono un piatto unico in grado di accontentare anche i palati più difficili.
Queste morbide delizie racchiudono al loro interno un’appetitosa ed avvolgente farcitura realizzata con Emmental Président, mozzarella e filetti di pomodoro.
Il tutto viene poi arricchito dal sapore intenso del basilico e dall’unione perfetta di due ingredienti: il Burro Président e il parmigiano.
Il risultato è una ricetta dall’esecuzione semplice per una pietanza profumatissima e che si scioglie in bocca.
Ingredienti
Per le crêpes:
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 240 ml di latte di riso
- 120 g di farina di quinoa
- 50 g di farina di riso
- un pizzico di sale
Per la farcia:
- 250 g di mozzarella tagliata a dadini
- 250 g di Emmental Président tagliato a dadini
- 200 g di pomodori pelati e tagliati a filetti
- 5 foglie di basilico tritate
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la finitura:
- 50 g di Burro Président
- 50 g di parmigiano grattugiato
Per la cottura:
- Burro Président q.b.
Preparazione
Per realizzare le crêpes con farina di quinoa dovete prendere una ciotola e rompere le uova al suo interno.
Unite l’olio extravergine d’oliva, il latte di riso e un pizzico di sale e lavorate per bene gli ingredienti.
Poi aggiungete le due farine setacciate insieme e mescolate il tutto alla perfezione.
A questo punto lasciate riposare la pastella realizzata per un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Prendete una terrina e metteteci la mozzarella tagliata a dadini, l’Emmental Président ridotto a dadini, i filetti di pomodoro e le foglie di basilico tritate.
Amalgamate il preparato e aggiustatelo di sale e di pepe.
Mescolatelo ancora e poi lasciatelo in attesa.
Trascorso il tempo indicato, cucinate le crêpes.
Prendete un padellino, ungetelo di Burro Président e riscaldatelo per bene.
Appena caldo, versateci dentro un mestolino di pastella e cucinatela due minuti da entrambi i lati.
Ad operazione conclusa, farcite ogni preparazione con un po’ del ripieno realizzato precedentemente.
Concludete le vostre crêpes con farina di quinoa ripiegandole in quattro parti e adagiandole dentro una pirofila imburrata.
Infine, cospargete il tutto di parmigiano grattugiato e di fiocchetti di burro ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Servite le crepes ben calde a tavola e buon appetito.
Curiosità
La farina di quinoa è il prodotto ricavato dalla macinazione dell’omonimo pseudo-cereale ed è caratterizzata da un colore grigio-verde. Originario dell’America Latina, questo alimento nasce da una pianta erbacea che proviene dalla stessa famiglia degli spinaci. Insieme all’amaranto, la quinoa è stato uno dei prodotti prediletti dagli Inca, tra le più evolute civiltà dell’America precolombiana. Oggi viene coltivata soprattutto in Perù, Colombia e Cile.
Priva di glutine, questa farina è molto versatile in cucina, tant’è vero che è presente come ingrediente in diverse ricette sia dolci che salate. Risulta ottima per impastare pizze, focacce, crêpes, pancake, tortillas, torte, ma soprattutto biscotti. Infine, è in grado di dare risultati sorprendenti anche quando viene impiegata per la realizzazione di piccoli dessert al cucchiaio.
Simbolo della cucina francese, le crêpes si realizzano nella ricetta originaria con farina di grano, ma la variante qui proposta prevede di utilizzare la farina di quinoa.
Potete preparare la farina di quinoa anche a partire dai semi, vedrete, infatti, che sarà molto semplice. Dovete, infatti, lavare i semi e asciugarli accuratamente per poi metterli in un frullatore particolarmente potente. Una volta ottenuta la farina, setacciatela e, per eliminarne il gusto amarognolo, tostatela infornandola a 90° per circa due ore, dopo averla disposta su una teglia a formare un sottile strato.
La ricetta qui proposta, che unisce mozzarella, Emmental Président e filetti di pomodoro, ha un gusto molto fresco ed estivo. Per un sapore più intenso, che esalti le note dolci della pietanza, potete aggiungere a ogni crêpe un paio di fettine di guanciale: nella cottura in forno questo prezioso ingrediente sprigionerà tutto il suo gusto prelibato.
E per coloro che si dedicano a ogni dettaglio della preparazione di una pietanza e non vogliono trascurare la presentazione, è interessante notare come le crêpes possano essere piegate in vari modi. Oltre alla caratteristica forma a mezza luna, possiamo ottenere dei rotolini, dei triangoli (sconsigliato in caso di un ripieno abbondante come in questa preparazione), dei fagottini o dei pacchetti: una vera opportunità per essere creativi e innovativi anche in cucina.