Crêpes con gli spinaci

Crêpes con gli spinaci
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes con gli spinaci sono una preparazione molto gustosa e leggera; il loro caratteristico sapore delicato viene arricchito dal Camembert Président, un formaggio aromatico che dona un sapore intenso a questo piatto, degno di una cucina gourmet

Ingredienti

  • 400 g di spinaci
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • 130 g di farina
  • 300 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di Burro Président
  • 250 g di Camembert Président

Preparazione

Per preparare le crêpes con gli spinaci scaldate 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva in una padella, poi schiacciate l’aglio e mettetelo a soffriggere.

Lavate ed asciugate gli spinaci e metteteli a cuocere in padella con l’aglio per 5 minuti, poi aggiustate di sale e pepe.

In una ciotola rompete le uova e mescolatele con la farina setacciata.
Girate con cura e aggiungete il latte amalgamando bene il composto senza formare grumi; poi fatelo riposare in frigorifero per qualche minuto.

Scaldate una padella e aggiungete una noce di Burro Président; versate poco impasto, sulla padella per formare uno strato omogeneo e sottile; fate cuocere a fuoco bassissimo.
Appena la crêpe si staccherà dal fondo, giratela e continuate a cuocerla per un minuto; procedete in uguale maniera per tutte le crêpes.

Tagliate a fettine sottili il Camembert Président e disponetelo su una metà della crêpe, poi distribuite una parte degli spinaci sopra al formaggio, quindi chiudete a metà e di nuovo a metà, ottenendo uno spicchio.

Procedete in questa maniera farcendo anche le altre crêpes.

Servite le vostre crêpes con gli spinaci ben calde.

Curiosità

Le crêpes con gli spinaci sono una ricetta gustosa e leggera che unisce la sofficità della crêpe al sapore e croccantezza dello spinacio.

Questa preparazione utilizza infatti gli spinaci saltati per pochi minuti in padella; questo metodo preserva le caratteristiche organolettiche dell’ortaggio, conferendogli una consistenza croccante piacevole al palato.

Queste deliziose crêpes con gli spinaci sono arricchite nel sapore dalla cremosità del Camembert Président, che dona un gusto grintoso e decisamente avvolgente.

Volendo potete provare a sostituirlo con del profumatissimo Emmental Président, o se gradite il sapore aromatico sono ottime anche con il Roquefort Président.

Le crêpes sono un prodotto così importante per la Francia da essere diventate, soprattutto nella loro variante dolce, il piatto tipico del 2 febbraio, per la festa religiosa conosciuta come Chandeleur o festa delle candele.

Nell’epoca del suo grande successo, alla metà del XIX secolo, la crêpe si diffuse come piatto dolce, ma ben presto ne vennero proposte anche delle varianti salate. La ricetta che qui si suggerisce, che ha tra i suoi ingredienti forti formaggio e spinaci, è una delle alternative più gustose e appetitose di questo prodotto che, a partire dalle origini francesi, si è sviluppato, è stato diversamente rielaborato e localmente ripensato a seconda delle caratteristiche del territorio in cui ne giungeva la ricetta. Alcuni adattamenti riguardano anche il nome, tanto che in Italia si chiamano spesso anche crespelle.

La preparazione che qui si propone può essere servita non solo come primo piatto, ma anche come antipasto. Questo ne fa una ricetta estremamente versatile, adatta a molte occasioni e a ogni tipo di ospiti, bambini*, ragazzi e adulti. Per completare la vostra crêpe e renderla particolarmente gustosa, aggiungete, dopo averla ripiegata, abbondanti scaglie di parmigiano e lasciate che si sciolgano a contatto con la superficie ancora calda.

*sopra i 3 anni