Crêpes con grano saraceno

Crêpes con grano saraceno
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 6 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Le crêpes con grano saraceno sono una variante molto gustosa e leggera della classica ricetta delle crêpes.

Questo tipo di preparazione è molto indicata per essere farcita da ripieni salati e ci si può sbizzarrire con una quantità incredibile di ingredienti, per poter offrire in ogni occasione un piatto gustoso e sempre diverso.

Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo deciso di farcire le crêpes con grano saraceno con un cuore molto morbido e filante, utilizzando delle patate bollite e del formaggio Camembert Président.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di acqua
  • 180 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di sale
  • 8 patate
  • 200 g camembert Président
  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Burro Président q.b.  

Preparazione

Per preparare le crêpes con grano saraceno cominciate mischiando in una ciotola i due tipi di farina insieme a mezzo cucchiaino di sale.
Mescolate bene, aiutandovi con un cucchiaio di legno e lentamente incorporate il latte e l’acqua a filo.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi, poi aggiungete l’olio e le due uova leggermente sbattute.
Quando avrete amalgamato per bene il composto, coprite la ciotola con della pellicola e riponete in frigorifero a riposare per 2 ore.
Nel frattempo sbollentate le patate per circa 20 minuti in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a fettine di circa un centimetro e mettetele da parte.
Riprendete l’impasto delle crêpes riposato e rimescolatelo un po’ con il cucchiaio di legno.
Ponete una padella antiaderente a scaldare sul fuoco con un po’ di Burro Président.
Quando la padella si sarà scaldata a dovere, versate un mestolino di composto al centro della padella, inclinatela e rotatela subito per spargere il composto su tutta la superficie.
Fate cuocere la crêpe per un paio di minuti e, non appena sarà dorata, giratela dall’altro lato e cuocetela per un altro minuto.
Ripetete il procedimento fino a finire la pastella.
Prendete le crêpes, disponete al centro qualche fetta di patata e sopra il camembert Président tagliato a cubetti, metteteci sopra qualche altra fetta di patata e poi chiudete le crêpes a portafoglio.
Quando saranno tutte farcite, mettetele in una padella e scaldatele fino a che il camembert non si sarà ben sciolto. 
Le vostre crêpes con grano saraceno sono pronte e vi consigliamo di servirle belle calde.

Buon appetito!

Curiosità

Le crêpes con grano saraceno sono una variante molto gustosa delle classiche crêpes e vengono preparate con la farina di grano saraceno. Il grano saraceno, che non è una graminacea come il frumento, deve, con ogni probabilità, il suo nome alla tradizione che ne attribuisce la diffusione nella penisola Italiana ai Turchi, detti anche Saraceni. Di probabile origine Siberiana (varie rimangono, tuttavia, le ipotesi in proposito), il grano saraceno trovò largo impiego soprattutto nelle regioni dell’Italia settentrionale; in particolare, nelle località alpine questo prodotto ebbe grande diffusione in quanto le altre varietà di cereale mal si adattavano alla zona. Tantissime preparazioni tipiche di queste zone, in effetti, utilizzano questa farina: pizzoccheri, polenta di grano saraceno, prodotti dolciari vari.

Da questo prodotto si ottiene una farina dall’inconfondibile colore grigio chiaro, che non presenta glutine. Nelle preparazioni culinarie la farina di grano saraceno viene generalmente, ma non obbligatoriamente, unita ad altre farine, come nel caso della ricetta delle crêpes qui proposta.

Il sapore dei prodotti preparati con farina di grano saraceno è particolarmente intenso e carico e, proprio per valorizzarne il gusto, questa farina dovrebbe essere utilizzata preferibilmente in preparazioni semplici. La ricetta qui proposta risponde proprio a questa esigenza: pochi e semplici ingredienti per un risultato appetitoso e gustoso!

Questo tipo di preparazione è molto diffusa in Bretagna, dove questa particolare farina viene usata tipicamente per tutte le preparazioni salate a base di crêpes mentre la farina 00 viene usata per le crêpes dolci.

Altre farine, oltre a quella di grano saraceno, si prestano alla preparazione di deliziose crêpes. È il caso della farina ai cereali, della farina di mais, della farina di ceci o della farina di avena.

Tutte soluzioni alternative se si vuole proporre un impasto diverso, abbinato a deliziosi ripieni.

Per un piatto unico, potete farcire la vostra crêpe con il Camembert Président e accompagnarla con verdure rese morbide attraverso la cottura al vapore. Sarà perfetto il sapore delle zucchine, indovinato quello delle carote e ricercato quello degli asparagi.

Potete anche farcire le crêpes con una crema di formaggio da mangiare con fettine di polenta fritte, per un piatto ricco e sostanzioso, dal gusto intenso.

Se volete trasformare le crêpes in delicate crespelle cotte in forno, poi, vi basterà preparare l’impasto, lasciarlo riposare in frigorifero, distribuirlo con il mestolo in una padella antiaderente e approntare le vostre crêpes per un goloso ripieno. Farcitele con un composto di polpa di zucca mescolata con una frusta a panna, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e salvia; unite delle lamelle di mandorle sbriciolate e sistemate le crespelle in una pirofila unta con olio extravergine d’oliva.

Distribuite sulla superficie uno strato di besciamella, una spolverizzata di parmigiano grattugiato e cuocete in forno a 190° per 10 minuti. Portatele a tavola ben calde e riceverete un applauso che vi assicurerà il titolo di chef della casa.