Crêpes con salsicce e funghi

Crêpes con salsicce e funghi
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La crêpe, creazione culinaria francese conosciuta ormai in tutto il mondo, è una preparazione molto gustosa e sfiziosa che è possibile preparare con numerosi tipi di farine diverse e farcire con molti ingredienti a seconda dei propri gusti.
La ricetta che vedremo, è delle crêpes con salsiccia e funghi.
Questa classica preparazione sarà arricchita dal Camembert Président: un delizioso formaggio che donerà una cremosità e un gusto unici al piatto.

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 3 Uova medie
  • 250 Farina 00
  • 40 g Burro Président
  • 200 g Funghi porcini freschi
  • 250 g Salsiccia
  • 150 g Camembert Président
  • Uno spicchio d’Aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Un pizzico di Sale
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Per preparare le crêpes con salsiccia e funghi, private la salsiccia dalla pelle e tagliatela a tocchetti.

Pulite i funghi e tagliateli a pezzi piccoli.

Mettete sul fuoco una padella con un po’ di olio e aglio, rosolate la salsiccia e l’aglio per qualche minuto, poi aggiungete i funghi porcini.

Cuocete a fuoco vivo girando molto spesso gli ingredienti per circa 5 minuti.

Una volta che funghi e salsiccia sono pronti, prendete un pentolino e sciogliete il Burro Président fino a che non diventa chiarificato.

Rompete le uova in una ciotola e mescolatele insieme al sale ed al burro raffreddato, aggiungete un po’ alla volta la farina ed il latte alternandoli e prestando attenzione ad amalgamare bene il tutto, il composto dovrà presentarsi liscio e vellutato.

Fate riposare l’impasto ottenuto in frigorifero coperto da pellicola per almeno 30 minuti.

Scaldate una padella di forma tonda antiaderente, ungendo il fondo con una noce di Burro Président, quando la padella sarà ben calda, versate un mestolino di composto nella padella, e con gesti molto veloci roteate fino a che la pastella non ricopre tutta la superficie della pentola.

Cuocete per 2 minuti, poi girate la crêpe e cuocete per un altro minuto, ripetete il procedimento fino ad esaurimento del composto.

Prendete le crêpes e adagiatevi sopra uno strato di funghi, salsiccia e prezzemolo; sopra mettete alcuni tocchetti di Camembert Président, ripiegate in 4 la crêpe e gratinate in forno con la funzione grill per 5 minuti.

Le vostre crêpes con salsiccia e funghi sono pronte per essere gustate.

Curiosità

Nella parte nord della Francia le crêpes sono preparate anche in un modo più particolare, cioè con farina di grano saraceno.

In queste terre, questo tipo di crêpe viene chiamata galletta e solitamente viene servita con salumi, crostacei, funghi, e salse di vario genere.

La particolarità della galletta sta nel tipo di burro utilizzato per la preparazione che deve essere quello salato.