Crespelle al Prosciutto

Crespelle al Prosciutto
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 6 persone

Le crespelle al prosciutto sono un ottimo primo piatto molto gustoso e sfizioso.

Quando avete voglia di un piatto buono e confortevole questa è la ricetta ideale per appagare il palato: le crespelle al prosciutto.

Esistono molte ricette di crespelle al prosciutto e quella che prepareremo oggi è fatta con un ripieno di prosciutto cotto, funghi champignon ed Emmental Président: un mix di ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro creando un sapore unico e molto sfizioso.

Preparazione

Per preparare le crespelle al prosciutto cominciate rompendo le uova in una ciotola; mescolate con una forchetta e unite il latte, amalgamate bene e unite, poca alla volta, la farina setacciata. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi coprite con pellicola da cucina e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Pulite i funghi, passateli velocemente sotto l’acqua fredda corrente, per eliminare la terra, poi tamponateli con della carta da cucina per asciugarli e tagliateli a fettine sottili.

Spellate lo scalogno e tritatelo finemente.

In un’ampia padella mettete 20 g di Burro Président Dolce, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo rosolare; una volta appassito, aggiungete i funghi e cuoceteli a fuoco medio per 5 minuti regolandoli di sale e di pepe. Unite la panna fresca e continuate la cottura fino a che questa non si sarà addensata.

Passato il tempo di riposo ungete leggermente con del Burro Président Dolce una padella da 20 centimetri di diametro; mettetela sul fuoco e quando sarà ben calda versateci all'interno un mestolo di composto. Fate roteare la padella per distribuire il composto su tutta la superficie della pentola e fate cuocere la crespella fino a che i bordi non si staccano, poi giratela e cuocetela per altri 30 secondi.

Continuate in questo modo fino a terminare il composto.

Una volta che le crespelle sono tutte pronte distribuite al centro di ogni crêpe il composto di funghi e panna, metteteci sopra qualche pezzetto di Emmental Président, 2 fette di prosciutto cotto e terminate con qualche altro pezzo di Emmental Président. Richiudete le crêpes a pacchetto.

Adagiate le crespelle su una pirofila leggermente imburrata con il Burro Président Dolce rimasto, e disponete sulla superficie qualche fiocco di burro.

Infornate le crespelle al prosciutto in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Una volta pronte sfornate le crespelle al prosciutto e fatele raffreddare leggermente prima di gustarle.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati