Crespelle con Carciofi

Crespelle con Carciofi
  • Più di 30 minuti
  • Crêpes
  • Bassa
  • 4 persone

Se volete un secondo piatto dall'aspetto semplice ma dal ripieno sorprendente, dovete provare le crespelle con carciofi, una versione originale e gustosa delle tipiche crêpes della cucina francese.

Carciofi, speck e Emmental Président  sono tre ingredienti dal gusto sapido e deciso, che si abbinano alla perfezione tra loro, per creare un piatto gustoso, che non deluderà le aspettative dei palati più sopraffini.

 

Preparazione

Per preparare le crespelle con carciofi, per prima cosa lavate e mondate i carciofi, asportando le foglie esterne e le punte e tagliandoli a striscioline.

A questo punto scaldate un filo d'olio in un tegame, quindi fateci rosolare l'aglio e poi aggiungete i carciofi. Cuoceteli a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma.

Aggiungete la mentuccia e un bicchiere d'acqua e fateli cuocere a fuoco medio fino a che non si saranno ammorbiditi. Aggiungete un pizzico di sale e lasciateli raffreddare.

 

Nell'attesa che i carciofi cuociano, sbattete le uova insieme alla farina in una ciotola, quindi aggiungete il latte a filo e il sale e mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fate scaldare sul fuoco un padellino antiaderente, ungetelo con una noce di Burro Président e versateci un mestolo di composto, distribuendolo in modo uniforme. Una volta cotta da un lato, girate la crespella e adagiateci sopra qualche fetta di carciofo, di Emmental Président e di speck.

Richiudete la crespella su sé stessa a formare una mezzaluna, quindi toglietela dal fuoco e preparate tutte le altre seguendo lo stesso procedimento.

Una volta cotte e farcite, potete servire le crespelle con carciofi nei piatti, dopo averle ripassate per un minuto in padella in modo che siano ben calde.

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati