Crespelle con Carciofi

Crespelle con Carciofi
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Crêpes
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Se volete un secondo piatto dall’aspetto semplice ma dal ripieno sorprendente, dovete provare le crespelle con carciofi, una versione originale e gustosa delle tipiche crêpes della cucina francese.

Carciofi, speck e Emmental Président  sono tre ingredienti dal gusto sapido e deciso, che si abbinano alla perfezione tra loro, per creare un piatto gustoso, che non deluderà le aspettative dei palati più sopraffini.

Ingredienti

Per le crespelle:

  • 160 ml di latte
  • 60 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 20 g di Burro Président

Per il ripieno:

  • 2 carciofi
  • 150 g di speck
  • 150 g di Emmental Président
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere d’acqua
  • un rametto di mentuccia
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le crespelle con carciofi, per prima cosa lavate e mondate i carciofi, asportando le foglie esterne e le punte e tagliandoli a striscioline.

A questo punto scaldate un filo d’olio in un tegame, quindi fateci rosolare l’aglio e poi aggiungete i carciofiCuoceteli a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma.

Aggiungete la mentuccia e un bicchiere d’acqua e fateli cuocere a fuoco medio fino a che non si saranno ammorbiditi. Aggiungete un pizzico di sale e lasciateli raffreddare.

Nell’attesa che i carciofi cuociano, sbattete le uova insieme alla farina in una ciotola, quindi aggiungete il latte a filo e il sale e mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fate scaldare sul fuoco un padellino antiaderente, ungetelo con una noce di Burro Président e versateci un mestolo di composto, distribuendolo in modo uniforme. Una volta cotta da un lato, girate la crespella e adagiateci sopra qualche fetta di carciofo, di Emmental Président e di speck.

Richiudete la crespella su sé stessa a formare una mezzaluna, quindi toglietela dal fuoco e preparate tutte le altre seguendo lo stesso procedimento.

Una volta cotte e farcite, potete servire le crespelle con carciofi nei piatti, dopo averle ripassate per un minuto in padella in modo che siano ben calde.

Curiosità

La ricetta delle crespelle con carciofi, che qui si propone, si arricchisce di ingredienti prelibati come speck ed Emmental Président.

Lo speck è un prodotto tipico dell’Alto Adige, punto di incontro tra la cultura mediterranea e quella montana. La cura nel realizzare questo affettato porta a un’attenzione particolare nel bilanciare le spezie in fase di preparazioni; in particolare, per ottenere un prodotto di qualità si utilizzano rosmarino, alloro, ginepro, sale e pepe. Importantissima è la fase di affumicatura durante la quale il fumo non deve arrivare a temperature superiori ai 20°, con l’impiego quasi esclusivo del legno di faggio. Altrettanto importante è anche la fase di stagionatura, che ha una durata media di circa 22 settimane. Questo prodotto, utilizzato per preparare le crespelle, contribuisce al risultato finale con il suo sapore intenso e inconfondibile.

Quanto, invece, all’Emmental Président, il suo contributo alla ricetta è fondamentale, in quanto è proprio questo ingrediente a conferire morbidezza alle crespelle e a consentire agli altri sapori di amalgamarsi e combinarsi alla perfezione, grazie al suo gusto delicato, ma ben distinguibile.

Per preparare i carciofi, potete anche utilizzare la cipolla al posto dell’aglio e in essa far rosolare i carciofi; infine, potete decidere di sfumare il tutto con del vino bianco.