Crespelle Prosciutto e Formaggio

Crespelle Prosciutto e Formaggio
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

Un classico della cucina francese, le crêpes o crespelle sono perfette per ogni occasione, perché possono essere farcite con gusto e fantasia.

In questa semplice e sfiziosa versione, vi proponiamo le crespelle prosciutto e formaggio, dove saranno protagonisti il prosciutto cotto e l'Emmental Président, per un gusto delizioso e una consistenza fondente, che piacerà moltissimo a voi e ai vostri bambini*.

 

*sopra i 3 anni

 

Preparazione

Per preparare le crespelle prosciutto e formaggio, cominciate setacciando la farina in una terrina capiente. Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta.

 

In una ciotola a parte sbattete le uova e aggiungetele al composto, quindi fate fondere 20 g di Burro Président in un pentolino, aggiungetelo al resto e mescolate bene.

Mettete il composto in frigorifero e dedicatevi al ripieno, disponendo le fette di prosciutto cotto in un piatto, pronte per essere usate, e tagliando a fette sottilissime l'Emmental Président.

 

A questo punto prendete una padella antiaderente capiente e ungetela con il Burro Président restante, prelevate il composto dal frigo e utilizzate un mestolo per versarne un po' nella padella.

 

Fate roteare la padella per fare in modo che la pastella si spanda in un modo uniforme, fino a creare un disco sottile, quindi fate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.

 

Utilizzando una pinza o una spatola, o anche aiutandovi con un mestolo, girate la crêpe sull'altro lato e fatela cuocere per 2 minuti, quindi farcitela con le fette di prosciutto cotto e di Emmental Président e piegatela su sé stessa, a formare una mezzaluna.

Togliete la crespella dalla padella e disponetela in un piatto in attesa e ripetete le stesse operazioni per cuocere tutte le altre, fino all'esaurimento della pastella.

 

Una volta preparate tutte le crespelle prosciutto e formaggio, scottatele per un paio di minuti in forno, per servirle ben calde.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati