Crostata di fiori di zucca

Crostata di fiori di zucca
  • Più di 30 minuti
  • Bassa
  • 4 persone

In estate le torte salate la fanno da padrone. Facili da preparare e ancor più facili da gustare, ce ne sono infinite varianti, specie quando si parla di torte con le verdure.

 

La sfiziosa ricetta che vi proponiamo prevede l'utilizzo dei fiori di zucca e delle Fette di Emmental Président per realizzare una saporita e particolare crostata di fiori di zucca, perfetta da servire come antipasto o come secondo piatto.

 

Se avete dei fiori di zucca che non sapete come utilizzare, o se volete stupire i vostri commensali con una torta salata un po' diversa dal solito, preparate questa fantastica ricetta!

Ecco come fare.

 

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire e lavare i fiori di zucca: eliminate il pistillo centrale e lavateli passandoli velocemente sotto l'acqua, prestando attenzione che non si rompano, quindi allargateli su dei fogli di carta da cucina e tamponateli per asciugarli.

 

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in uno stampo per crostate di circa 26 centimetri di diametro, insieme alla carta forno presente nella confezione, e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

 

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete la panna, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe e lavorate il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti.

 

Disponete sul fondo della base di sfoglia uno strato di fiori di zucca, copritelo con le Fette di Emmental Président e versatevi sopra il composto di uova, panna e parmigiano.

 

Ora disponete nella tortiera i restanti fiori di zucca e ripiegate leggermente i bordi della pasta sfoglia.

Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà caldo, infornatela e lasciatela cuocere per circa 25 minuti.

 

Una volta pronta, lasciate raffreddare leggermente la vostra crostata di fiori di zucca prima di consumarla.

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati