Crostata di pane con formaggio e mortadella

Crostata di pane con formaggio e mortadella
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 6 persone

Estremamente gustosa e facile da preparare, la crostata di pane con formaggio e mortadella è una particolare torta salata che si presta ad essere servita sotto forma di stuzzichini per un aperitivo, come sfizioso antipasto o saporito secondo.

 

Gli ingredienti che servono per realizzare questa ricetta sono davvero pochi: Fette di Emmental Président, mortadella e pane raffermo sono quelli principali. Vediamo come metterli insieme per preparare una saporita crostata di pane con formaggio e mortadella.

 

Preparazione

La prima operazione da fare quando si prepara la crostata di pane con formaggio e mortadella è mettere in ammollo il pane: tagliate il pane raffermo a cubetti, metteteli in una ciotola e versatevi sopra il latte; lasciateli in ammollo per circa una mezz'oretta, o comunque fino a quando non avranno assorbito tutto il latte.

 

Una volta che il pane si è ammollato, unite le uova, il parmigiano, un po' di sale e una generosa macinata di pepe e mescolate il tutto per amalgamare.

 

Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate una tortiera di circa 24 centimetri di diametro e versatevi dentro il composto precedentemente ottenuto, livellandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio e, se vi è possibile, lasciando la parte centrale un po' più bassa rispetto ai bordi.

 

Infornate la base della crostata e cuocetela per circa 25 minuti, poi estraetela dal forno, disponetevi sopra alcune Fette di Emmental Président, la mortadella e poi le restanti fette di formaggio e rimettetela in forno per altri 5/7 minuti.

 

Una volta pronta, lasciate riposare per qualche minuto la vostra crostata di pane con formaggio e mortadella prima di servirla.

 

Buon appetito!

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati