Filetto al Forno

Filetto al Forno
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

 

Il Filet Mignon è un taglio di carne molto pregiato e dalla consistenza tenera, nonché il protagonista di un famoso secondo piatto della cucina francese, perfetto per una cena speciale.

Dato il gusto delicato della carne, viene spesso servito accompagnato da salse gustose, come quella che vi proponiamo in questa ricetta a base di Camembert Président. Una ricetta gustosa ed elegante, che porterà la raffinatezza della Francia sulla vostra tavola.

Preparazione

Per preparare il filetto al forno, fate scaldare l'olio extravergine di oliva in un tegame, aggiungete il Burro Président e fate rosolare i filetti di carne da entrambi i lati.

Aggiungete qualche foglia di rosmarino e, una volta che si sarà formata la crosticina marrone, togliete i filetti dal fuoco e lasciateli in attesa in un piatto.

A questo punto preriscaldate il forno a 180° e dedicatevi alla salsa: tagliate il Camembert Président a dadini e mettetelo a sciogliere a fuoco dolce in un pentolino assieme alla panna da cucina.

Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il tuorlo d'uovo, quindi fate addensare la salsa a bagnomaria.

Disponete i filetti di carne in una teglia da cucina imburrata, irrorateli con il fondo di cottura e infornate per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sfornate la teglia, disponete la carne nei piatti e guarnite ciascun filetto al forno con la salsa al Camembert preparata.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati