Flan di Peperoni

Flan di Peperoni
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 4 persone

Una pietanza morbida, colorata e dal gusto intenso, i flan di peperoni sono una ricetta originale e sfiziosa, che può essere servita come elegante antipasto o anche come gustoso secondo, per unire la delicatezza della cucina francese a ingredienti più esotici.

Per rendere ancora più goloso il sapore agrodolce dei peperoni, potete abbinare i flan a una cremosa salsa al formaggio, utilizzando il Camembert Président come ingrediente principale, per valorizzare il sapore intenso ed equilibrato della portata.

Preparazione

Per preparare i flan di peperoni, per prima cosa lavate e asciugate i peperoni, quindi disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno e fateli abbrustolire nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Una volta abbrustoliti, lasciateli raffreddare, quindi mondateli, asportando la pellicina esterna, il picciolo, i semi e i filamenti interni. A questo punto tagliateli a pezzi e poi frullateli in un mixer, quindi fateli scaldare in un pentolino per perdere l'acqua in eccesso, mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo sale e pepe.

Lasciate che i peperoni si raffreddino e nel frattempo sbattete le uova in una ciotola e aggiungete la panna, il formaggio grattugiato e per ultimi i peperoni.

Una volta ottenuto un composto denso, fate fondere il Burro Président in un tegame e usatelo per spennellare gli stampi monoporzione da flan, quindi riempiteli con il composto utilizzando un cucchiaio.

Disponete gli stampi dentro una teglia riempita per metà di acqua e fate cuocere il tutto in forno a 180° per 45 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa, facendo sciogliere il Burro Président in un pentolino e miscelandolo con la farina. Aggiungete quindi il latte a filo e il Camembert Président tagliato a tocchetti e mescolate con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i flan di peperoni, capovolgeteli nei piatti e serviteli ricoperti di salsa al Camembert.

Curiosità

Tra le varianti più classiche e saporite del flan di verdure c'è quella del flan di peperoni, una preparazione colorata, estiva  molto, molto saporita.

L'abbinamento con la salsa di formaggio a base di Camembert Président, poi, rende questo piatto assolutamente irresistibile. Il Camembert è un formaggio francese cremoso e dal gusto intenso, che si sposa bene con le preparazioni a base di verdura.

Sebbene sia piuttosto semplice da realizzare, il flan di peperoni nasconde un'insidia: l'eliminazione della pelle dei peperoni. Per risultare più morbidi e digeribili, in alcune preparazioni, come il flan, i peperoni devono essere infatti privati della pelle ed è spesso un lavoro un po' noioso e frustrante.

Se non avete il tempo di aspettare 30 minuti per far sì che i peperoni siano pronti da spellare, potete sempre passarli in microonde, cuocerli alla massima potenza per due minuti e chiuderli dentro un sacchetto di plastica per alimenti per altri cinque minuti. Quando aprirete il sacchetto, vi accorgerete che i peperoni si spelleranno senza difficoltà.

Altra piccola insidia del flan è il grado di cottura: come si fa a stabilire se il flan di peperoni è abbastanza cotto? Semplice, facendo la prova dello stecchino, come si fa per le torte. Si infila uno stecco di legno lungo all'interno del flan e, se quando lo togliete, lo vedete asciutto, il vostro flan è pronto.

Stampa la ricetta

Contenuti correlati