Flan di Verdure con Fonduta

Flan di Verdure con Fonduta
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

Una portata per tutti i palati, per rendere invitanti e gustose anche le verdure meno gradite. Il flan è, una sorta di sformato salato, creato dalla cucina francese per deliziare il palato con sfumature di sapore sempre diverse.

In questa ricetta vi proponiamo l'abbinamento vincente tra verdure e formaggio, tra bietole e Camembert Président, con la ricetta del flan di verdure con fonduta. La ricetta è molto semplice da realizzare e si presta per molte occasioni, da una cena con gli amici a un'occasione più formale.

 

Preparazione

Per preparare il flan di verdure con fonduta, per prima cosa lavate e mondate le bietole e pulite lo spicchio d'aglio, quindi versate un filo d'olio in un tegame e fate rosolare l'aglio per qualche minuto. Togliete l'aglio e lasciate stufare le biete per 10 minuti, mantenendo il fuoco dolce.

Nel frattempo lavate e sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti e fatela lessare in acqua bollente salata per 10 minuti, Appena trascorsi, scolate e lasciatela raffreddare, quindi passatela in uno schiaccia patate e lasciatela in attesa.

Una volta cotte le bietole, salatele, pepatele e fatele raffreddare, quindi mettetele nella ciotola del mixer e aggiungete le uova, la besciamella e il pecorino grattugiato e frullate a media velocità. Una volta ottenuto un composto cremoso, incorporate la patata schiacciata e mescolate ancora.

A questo punto, imburrate i bordi e il fondo di un cerchio da flan con il Burro Président fuso, quindi versateci dentro il preparato e fatelo cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

Nell'attesa tagliate a tocchetti il Camembert Président, metteteli in un pentolino assieme al latte e lasciateli sciogliere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire la preparazione, quindi capovolgetela su un piatto da portata e sporzionatela nei piatti, ricoprendola con la fonduta preparata.

Per assaporare il suo gusto al meglio, vi consigliamo di gustare il flan di verdure con fonduta ben caldo.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati