Fonduta Svizzera

Fonduta Svizzera
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Il Formaggio Emmental
Emmental
Tronchetto di capra
Tronchetto di capra
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La Fonduta è una preparazione a base di formaggio adatta ad un incontro con gli amici: fondendo assieme formaggi diversi come l’Emmental e il Tronchetto di Capra Président si otterrà un piatto delizioso da consumare in compagnia. Provalo con pane abbrustolito e aromatizzato all’aglio, sarà un’esplosione di sapore.

Ingredienti

  • 250 g di Emmental Président
  • 250 g Tronchetto di Capra Président
  • 5 tuorli
  • 50 g di Burro Président
  • 250 ml di latte intero
  • pepe bianco

Preparazione

Per preparare la fonduta svizzera, scaldate in un pentolino il latte senza farlo bollire, poi tagliate a fettine sottili l’Emmental Président e immergetelo nel latte per due ore.

Passate le due ore, rimettete il pentolino sul fuoco bassissimo, aggiungete il Burro e il Tronchetto di Capra Président, continuate a cuocere mescolando continuamente fin quando i formaggi si saranno ben sciolti.

Aggiungete i tuorli e cuocete mescolando continuamente per altri 30 minuti.

Aggiungete una macinata di pepe bianco e mescolate bene ottenendo così una crema omogenea e abbastanza densa.

Versate la fonduta nell’apposito contenitore riscaldato dal fornellino e ponetelo al centro della tavola.

Servite la vostra fonduta svizzera ben calda e accompagnandola con cubetti di pane tostato.

Curiosità

La fonduta è un piatto della tradizione francese che prevede la fusione di diversi tipi di formaggio nell’apposita pentola detta caquelon e riscaldata da un fornellino che ne mantiene costante la temperatura.

Il caquelon viene sistemato al centro della tavola, i commensali dotati di apposite forchettone, introducono il loro tocchetto di pane immergendolo nel formaggio fuso. È una preparazione molto conviviale che permette di unire il gusto prelibato del formaggio con il pane al piacere della conversazione con i commensali.

La fondue è un’ottima idea per un piatto unico o per un’abbondante seconda portata da servire agli ospiti a cena. Esistono diverse versioni della fonduta di formaggi, alcune provenienti da diverse zone d’Europa, altre suggerite dalla fantasia di chi apprezza questa ricetta. La fonduta svizzera, ad esempio, non prevede l’utilizzo delle uova nella preparazione, come invece avviene in quella valdostana o piemontese.

Nonostante le differenze tra un tipo e l’altro di fonduta, quasi tutte hanno qualche punto in comune e qualche segreto per renderne più facile la preparazione. Ad esempio, se utilizzate i formaggi a pasta dura per la vostra fonduta, ricordatevi che andrebbero ridotti in piccoli pezzi e lasciati in ammollo nel latte per qualche ora, così che si ammorbidiscano e si sciolgano meglio e più velocemente.

Ricordate di far sciogliere i formaggi sempre tenendo il fornello al minimo, mescolando spesso ed evitando di far bollire i formaggi, o c’è il rischio che la fonduta impazzisca, diventando immangiabile.

Solitamente la pentola viene dapprima strofinata con l’aglio per irrobustirne il sapore e renderlo molto più aromatico e, se volete provare una versione alcolica della fonduta, sappiate che esiste già e prevede l’utilizzo del vino bianco al posto del latte.