Insalata di asparagi, carciofi, fagiolini e camembert

Insalata di asparagi, carciofi, fagiolini e camembert
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 30 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’insalata di asparagi, carciofi, fagiolini e camembert è una pietanza realizzata con le verdure cotte e arricchita dal sapore importante del Camembert Président.

Un contorno di stagione appetitoso, insaporito da una salsina calda a base di succo di limone e senape, adatto ad accompagnare tutte le pietanze.

Ingredienti

  • 500 g di asparagi 
  • 8 cuori di carciofo 
  • 200 g di fagiolini
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 1 cucchiai di senape di Digione
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco 
  • 150 g di Camembert Président
  • pepe q.b. 
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare l’insalata di asparagi, carciofi, fagiolini e camembert dovete prima di tutto cuocere al vapore gli asparagi, privati della parte finale del gambo, fino a quando risulteranno teneri ma ancora croccanti.
Dopodiché lessate i fagiolini, precedentemente mondati e lavati.
Una volta che questi ortaggi saranno cotti, dedicatevi a cucinare, in abbondante acqua salata addizionata con il vino bianco secco, i cuori di carciofo. 

Quando le verdure avranno ultimato la cottura, scolatele per bene e trasferitele in un’insalatiera.
A questo punto, dentro un padellino antiaderente, mettete l’aglio triturato e fatelo saltare con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. 

Una volta che l’aglio si sarà imbiondito, spegnete il fuoco e unite i rimanenti cucchiai di olio, il succo di limone e la senape e mescolate.
Versate il condimento sugli ortaggi ormai freddi, aggiungeteci il camembert tagliato a dadini e aggiustate di sale e pepe. 

Mescolate per bene tutti gli ingredienti della vostra insalata di asparagi, carciofi, fagiolini e camembert e servitela nei piatti.

Curiosità

La senape di Digione, chiamata in Francia moutarde, si è diffusa a Orléans fin dal 1500.
La moutarde ha la consistenza di una pasta cremosa ed è prodotta con grani macinati di senape bruna, aceto, vino, acqua ed altri ingredienti.

Questa preparazione entra d’ufficio nella realizzazione di sughi e intingoli per carni arrosto, insaporisce bolliti, bistecche e costate ed è un ottimo ingrediente di vinaigrette e salse per verdure, sia cotte che crude.
In cucina questo prodotto è uno dei componenti fondamentali per la realizzazione dell’insalata di asparagi, carciofi, fagiolini e camembert, per dargli una sfiziosa nota di sapore.

In Francia, oltre alla senape di Digione troviamo anche altre senapi importanti.
Tra queste, quella di Meaux, quella di Bordeaux e quella prodotta in Alsazia, realizzata con senape bianca.