Omelette al Forno

Omelette al Forno
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’omelette al forno è un piatto semplice da realizzare e molto gradito.

Un morbido composto di uovalatte e olio extravergine verrà farcito con bietoleEmmental Président e prosciutto di tacchino ed insaporito, come gran finale, da un’abbondante noce di Burro Président.

Il tutto darà vita ad un rotolo goloso, che conquisterà il cuore ed il gusto anche dei commensali più esigenti.

Scioglievole e sfiziosa, questa ricetta è perfetta da portare in tavola nelle occasioni più importanti.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 100 g di Emmental Président
  • 2 cucchiai di latte
  • 200 g di bietole
  • 30 g di Burro Président
  • 2 fette di prosciutto di tacchino
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare l’omelette al forno, dovete prima di tutto prendere una terrina.

Quindi rompeteci le uovauniteci il sale, il pepe, l’olio extravergine d’oliva e il latte e lavorate per bene tutti gli ingredienti.

Ora rivestite una teglia di 25 centimetri di diametro con la carta da forno e distribuiteci il composto di uova.

Dopodiché infornate il preparato a 180° per 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato, lasciate raffreddare la vostra omelette al forno.

Nel frattempo mondatelavate e fate cuocere a vapore la bietola.

A cottura raggiunta, distribuitela sopra l’omelette insieme al prosciutto di tacchino e all’Emmental Président ridotto a dadini.

Infine sfiocchettatela con il Burro Président e arrotolatela su sé stessa, avvolgendola poi nella carta da forno della cottura.

Concludete la preparazione, infornandola nuovamente ad una temperatura di 180° per 10 minuti.

Curiosità

L’omelette al forno è una saporita versione della omelette classica, dalla quale differisce semplicemente per il metodo di cottura: in forno, appunto.

Si tratta di una preparazione saporita, perfetta da portare in tavola come secondo piatto o, tagliata a rondelle, come antipasto e stuzzichino per l’aperitivo o, ancora, come piatto unico per un picnic.

La cottura al forno consente di rendere l’omelette più leggera senza alterarne il gusto, e di utilizzare una farcitura più piena, come questa che comprende bietole, prosciutto di tacchino ed Emmental Président.

Ma l’omelette al forno è anche un piatto estremamente versatile, che si presta a un’infinità di variazioni. Ad esempio, è possibile sostituire le bietole con un altro tipo di verdura, come gli spinaci o, perché no, anche i peperoni grigliati. Il prosciutto di tacchino, invece, può essere sostituito con un altro salume, come il prosciutto cotto, ad esempio, oppure la mortadella o lo speck.

Il tacchino è un gallinaceo  la cui carne bianca è totalmente priva di glucidi  e povera di lipidi e risulta quindi molto leggera. Dal tacchino si ricava anche un salume: il prosciutto di tacchino.

Il prosciutto di tacchino è un salume leggero e dal gusto delicato. Un prosciutto cotto dal basso valore calorico e che piace al palato.

Questo prosciutto è un insaccato, che deriva totalmente dalla lavorazione della carne bianca del tacchino ed è spesso presente sia nei banchi del mercato che nelle macellerie.

Ideale come componente per la realizzazione di diverse ricette, questo preparato si può sostituire tranquillamente anche nelle pietanze che prevedono la presenza, tra gli ingredienti, del classico prosciutto cotto, prodotto invece da carni suine.

In ogni caso, il segreto per preparare una buona omelette, sia al forno che in padella, è quello di non sbattere eccessivamente le uova, che non devono incorporare troppa aria, e di non farle stracuocere.