Omelette al Tartufo

Omelette al Tartufo
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 20 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Una pietanza dal sapore e dal profumo deliziosi.
È l’omelette al tartufo, una ricetta tanto facile quanto veloce da realizzare.
Il segreto di questa preparazione è certamente dovuto al particolare sapore del tartufo nero, ma tra gli ingredienti anche Burro Président ed Emmental Président per un’omelette che chiuderemo a rotolo.
In abbinamento perfetto con il tartufo, entrambi questi prodotti caseari contribuiranno a dar vita ad un secondo piatto di gusto e dal successo garantito.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 tartufi
  • 50 g di Burro Président 
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di Emmental Président
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pepe q.b. 
  • sale q.b.

Preparazione

Per realizzare l’omelette al tartufo dovete mettere in una padella antiaderente due cucchiaiate d’olio extravergine d’oliva e farlo scaldare.
Una volta caldo, unite i tartufi precedentemente lavati, asciugati e tagliati in lamelle.
Aggiustate di sale e aggiungete anche un ciuffo di prezzemolo tritato.
Lasciate insaporire il tutto a fuoco dolce per 2-3 minuti.

Trascorso il tempo indicato, prendete una padella antiaderente e capiente e metteteci dentro il Burro Président.
Dopodiché, mettetela sul fuoco e quando il burro sarà ben caldo versateci dentro le uova sbattute insieme ad un pizzico di sale, a uno di pepe e all’Emmental Président grattugiato in precedenza.
A questo punto, fate rapprendere la pietanza da una parte.
Poi, disponete al centro i tartufi preparati prima.

Ad operazione conclusa, ripiegate la vostra omelette al tartufo a mo’ di rotolo.
In questo modo la preparazione racchiuderà per bene il ripieno.
Fate cucinare ancora per alcuni minuti a fuoco dolce.
A cottura raggiunta, servite la pietanza bella calda.

Curiosità

L’omelette è una famosa preparazione francese.

Una volta realizzato, il risultato culinario non potrà che essere apprezzato anche da coloro che mostrano gusti più esigenti. 

La delizia che uscirà dalla vostra cucina si presenterà infatti come una portata appetitosa, ottima da preparare anche per le occasioni speciali.

Quella delle omelette è una delle ricette francesi più apprezzate, anche piuttosto facile da realizzare: nella ricetta classica, l’unico ingrediente che serve per prepararle sono le uova, insaporite con sale e pepe e cotte nel Burro Président.

Delle omelette esistono molte variantiè possibile insaporirle  aggiungendo solo altre spezie alle uova sbattute, come dragoncello, origano, o erba cipollina, oppure arricchire il composto di base con del parmigiano

Le omelette possono essere farcite anche con una varietà di condimenti diversi, tra cui salumi, formaggi e verdure. La farcitura più classica è indubbiamente quella con prosciutto e formaggio.

In questa versione la prepariamo al tartufo per una pietanza davvero gustosa: una ricetta saporita, perfetta da portare in tavola per servire un secondo piatto a base d’uova con l’aggiunta di due ingredienti un po’ inusuali, il tartufo, re della tavola, e l’Emmental Président, che creano un connubio vincente.

Il tartufo è un fungo molto pregiato che cresce sotto terra, vicino a determinate specie di alberi, dalle cui radici riceve sali minerali e nutrimento e con cui vive in simbiosi. Esistono tre diverse varietà di tartufo: il tartufo bianco, che è il più pregiato, il tartufo nero e il tartufo nero d’estate.

In cucina, questo fungo sotterraneo è molto apprezzato per il suo profumo e viene impiegato per dare sapore a molte preparazioni. 

Di sicuro, aggiungerà un tocco speciale alla vostra omelette!

E a proposito di omelette, se volete mantenerle soffici, non dovete lavorare le uova per troppo tempo, ma limitarvi a sbatterle velocemente; eventualmente, potete anche aggiungere ½ bicchiere di latte. 

In cottura, lasciate che l’esterno venga ricoperto da una bella crosticina dorata, poi farcitele, ripiegatele, e non lasciatele cuocere ancora troppo a lungo: il cuore dell’omelette deve essere morbido e cremoso.