Pizza con brie

Pizza con brie
Scopri il protagonista
Brie Forma Président 1 Kg
Brie forma
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 1 persona
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La pizza è uno di quei piatti che permette di esprimere a 360 gradi la propria fantasia in materia di abbinamenti di sapori.

La pizza preparata in casa però, ci pone sempre mille interrogativi: la pasta deve essere alta? Bassa? Croccante? Soffice? Carica di ingredienti? Con pomodoro? Bianca?

Per fortuna i supermercati ci vengono in aiuto, vendendo gli impasti prontibasta stendere la base nella teglia e farcirla come meglio crediamo.

La ricetta della pizza con brie è molto semplice ma davvero piena di gusto!

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta per pizza
  • 1 mozzarella
  • 200 g di Brie Président
  • 250 ml di sugo di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la pizza con brie, iniziate prendendo una teglia da forno e, con l’aiuto di un pennello, ungetela d’olio, ma senza esagerare con la quantità.

Ponete il panetto di pasta per pizza al centro della teglia e, con il movimento delle sole dita, stendetela fino a ricoprire tutta la teglia.

Dovete picchiettarla con le dita, come se doveste suonare un pianoforte.

Una volta stesa la pasta, tagliate la mozzarella a cubetti piccoli e riducete il Brie Président a pezzetti senza eliminare la crosta.

Condite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio.

Con un cucchiaio versate metà del pomodoro sulla base della pizzadistribuitelo bene su tutta la pasta ed infornate per 7 minuti in forno caldo a 220 gradi.

Trascorso il tempo indicato, togliete la teglia dal forno e unite il pomodoro rimasto.

A questo punto disponete i dadini di mozzarella in modo uniforme e poi effettuate la stessa operazione con i pezzetti di Brie Président.

Infornate nuovamente per altri 8/10 minuti alla stessa temperatura per terminare la cottura.

Nel caso in cui il formaggio non si fosse completamente sciolto, mantenete la teglia in forno per qualche altro minuto.

La vostra pizza con brie è pronta per essere servita.

Curiosità

Nel compiere la prima operazione di questa ricetta dovete stare attenti: infatti, se ungete troppo la teglia prima di stendere la pastaquesta operazione vi risulterà molto difficile, in quanto la pasta scivolerà troppo sulla teglia.

Inoltre, oltre a scivolare, la pasta assorbirà troppo olio, creando un effetto chewing gum molto fastidioso, e non riuscirete più a stenderla.

Allo stesso modo dovete evitate di tirare la pasta usando i palmi delle mani, perché un trattamento troppo aggressivo provocherebbe un irrigidimento della pasta, che in cottura risulterebbe ancora più accentuato.

Se volete evitare di utilizzare un impasto per pizza già pronto, potete realizzarlo voi stessi. Il procedimento richiede tempo a disposizione, ma non è di grande complessità.

Per realizzare l’impasto, vi serviranno le seguenti dosi a persona: 165 g di farina, 2 g di lievito di birra, 100 ml di acqua, 8 ml di olio, zucchero e sale.

Prendete una spianatoia e disponetevi la farina a fontana, scavando una buchetta nella parte centrale. Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida e versatela nella buchetta ottenuta nella farina, poi cominciate a mescolare gli ingredienti e aggiungete anche l’olio e un pizzico di sale e zucchero.

Lavorate l’impasto energicamente e realizzate una pagnotta, che andrete a porre in una ciotola particolarmente capiente e che coprirete con un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto per almeno un’ora, probabilmente ne saranno necessarie anche due.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto delle sole dita, dopo aver oliato o ricoperto di strutto la superficie della teglia in cui andrete a cuocere la pizza. Passate ora alla farcitura: accanto al Brie Président o al suo posto, a seconda dei vostri gusti, potete utilizzare l’Emmental Président, gustosissimo e molto appetitoso.

Mettete in forno la vostra pizza per una ventina di minuti circa (meglio se 25), in modo che il formaggio possa ben sciogliersi, e gustate il risultato.