Polenta con Fonduta

Polenta con Fonduta
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Media
  • 4 persone

La fonduta o fondue è un piatto originario della svizzera che ha avuto un grandissimo successo anche in Francia, dove viene utilizzata da cuochi e chef di prestigio per accompagnare piatti e preparazioni golose.

In questa ricetta vi proponiamo la polenta con fonduta, rustica e deliziosa, un primo piatto perfetto per scaldare l'atmosfera in una fredda sera invernale, che piacerà a grandi e piccini grazie alla golosità del Brie e dell'Emmental Président fusi assieme.

 

Preparazione

Per preparare la polenta con fonduta, cominciate portando a bollore una pentola piena di acqua salata, versateci dentro la farina a filo e mescolate bene con un mestolo per eliminare tutti i grumi.

A questo punto aggiungete il Burro Président  e il parmigiano grattugiato e lasciate cuocere la polenta per circa un'ora a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la fonduta, tagliando a tocchetti l'Emmental Président e il Brie Président e facendoli fondere a bagnomaria in un pentolino, dove avrete scaldato mezzo bicchiere di latte.

Una volta fusi i formaggi, incorporate i tuorli uno alla volta e mescolate bene, quindi sistemate la fonduta al centro della tavola, meglio se nell'apposito caquelon con il fornellino per mantenerla calda.

Una volta che la polenta si sarà addensata, versatela su un ampio tagliere di legno e lasciatela raffreddare per 10 minuti. Sporzionatela nei piatti tagliandola con uno spago da cucina, e invitate gli ospiti a consumarla assieme alla fonduta preparata.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati