Quiche con Melanzane

Quiche con Melanzane
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Media
  • 4 persone

La quiche con melanzane è una preparazione saporita e invitante, perfetta per essere servita come antipasto, magari tagliata in eleganti mini porzioni stile finger food, o anche come secondo piatto, concedendo una porzione generosa a tutti i commensali.

Il segreto del successo di questa quiche è il ripieno, perché abbina due verdure gustose, come le melanzane e i pomodori, a due ingredienti cremosi, ossia la panna e il Camembert Président, per un piatto da veri buongustai.

 

Preparazione

Per preparare la quiche con melanzane, prendete una terrina capiente e mescolate al suo interno la farina, il sale e il Burro Président freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete l'uovo e il latte a filo e mescolate bene, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

A questo punto formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciate la pasta a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nell'attesa lavate e mondate le melanzane e i pomodori, eliminando il picciolo e l'estremità opposta, quindi riduceteli a cubetti e scottateli in padella nell'olio caldo per 10 minuti. Regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.

In una ciotola a parte sbattete le uova e aggiungete il sale, la panna e per ultimo il Camembert Président ridotto a cubetti.

A questo punto togliete la pasta dal frigo e stendetela su uno stampo da forno di forma circolare, dopo averlo imburrato con il Burro Président. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e versate sul fondo il composto a base di melanzane e pomodori.

Coprite le verdure con il composto a base di panna e formaggio e infornate il tutto nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Una volta cotta, sfornate la quiche con melanzane e servitela calda o fredda, a vostro gusto.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati