Quiche Lorraine Senza Panna

Quiche Lorraine Senza Panna
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

La quiche è una deliziosa preparazione da forno molto famosa della cucina francese, che può essere realizzata in molte varianti e servita come secondo o antipasto. Una quiche nasce dall'unione di un friabile guscio di pasta brisée con un ripieno morbido e gustoso, in genere a base di panna, formaggio e carne.

In questa ricetta vi proponiamo una variante più leggera della quiche più famosa, ossia la quiche lorraine senza panna. Al posto della crème fraîche potrete utilizzare un bicchiere di latte, e per rendere il ripieno più denso e goloso vi consigliamo di usare l'Emmental Président, che si fonderà piacevolmente grazie al calore del forno, donando gusto e consistenza.

 

Preparazione

Per preparare la quiche lorraine senza panna, cominciate tagliando lo scalogno in fette sottili e fatelo rosolare in padella, dopo avervi fatto sciogliere il Burro Président.

Aggiungete la pancetta per far sciogliere il grasso, quindi versatelo in una ciotola e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola a parte sbattete le uova con una frusta e aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata.

Mescolate bene a aggiungete il latte e l'Emmental Président, dopo averlo grattugiato con una grattugia a trama larga.

A questo punto stendete il rotolo di pasta brisée con un mattarello e adagiatelo all'interno di una teglia di forma circolare, foderata con un foglio di carta forno.

Bucherellate la base della pasta con i rebbi di una forchetta e versateci dentro il ripieno a base di uova e formaggio e il composto di pancetta e scalogno.

Infornate il tutto a 180° per 20/25 minuti e poi sfornate la quiche lorraine senza panna e lasciatela intiepidire prima di servirla.

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati