Quiche Speck ed Emmental

Quiche Speck ed Emmental
Scopri il protagonista
Il Formaggio Emmental
Emmental
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 8 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La quiche di speck è una preparazione molto saporita che ricorda i sapori gustosi tipici delle giornate fredde di montagna, ed è una ricetta facile da preparare che conquisterà tutti.

Il suo sapore affumicato è in armonia con l’Emmental Président, un’armonia di sapori che avvolge di gusto ad ogni boccone.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta briseé
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 200 g di speck
  • 250 g di Emmental Président
  • 2 uova
  • 200 ml di panna
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • Olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la Quiche Speck scaldate il forno a 200°.
Prendete gli asparagi e con l’ausilio di un pelapatate sbucciateli fino a 2 o 3 cm dalla punta. Tagliate gli asparagi a tocchetti e scottateli per 5 minuti in una padella con 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e l’aglio schiacciato; aggiustate di sale e pepe.
Tagliate lo speck a striscioline e l’Emmental  Président a cubetti.

In una ciotola sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete la panna e mescolate bene.
Aggiungete al composto d’uova lo speck, l’Emmental Président e gli asparagi, amalgamando bene il tutto.
Foderate una teglia dai bordi alti con la carta forno, poi stendete la pasta briseé facendola aderire bene al fondo e ai lati.

Versate all’interno il composto di asparagi, ripiegate all’interno i bordi e infornate in forno caldo per 35 minuti o comunque fin quando la pasta briseé sarà ben dorata.
Servite la vostra quiche allo speck dopo averla fatta riposare almeno 10 minuti.

Curiosità

Come suggerisce il nome, la quiche lorraine è originaria della regione della Lorena. Il suo ripieno è composto da uova, panna, pancetta ed Emmental e la base è realizzata con la pasta brisée.

In questa saporita variante della famosa torta salata francese, il ripieno è fatto con speckEmmental Président e asparagi: un abbinamento inusuale ma decisamente appetitoso!

Se volete impiegare ancora meno tempo a realizzare la vostra quiche, potete sostituire l’Emmental con le Fette di Emmental Président, che andranno adagiate sulla base di pasta brisée prima di versare dentro il ripieno.

Se, invece, avete più tempo da dedicare alla vostra quiche allo speck, potete sempre preparare da voi la pasta brisée. Per realizzarne una quantità sufficiente per la base, non dovrete far altro che impastare insieme 200 grammi di farina e 100 grammi di burro freddo, poi unirvi 70 ml di acqua fredda e continuare a impastare fino a ottenere un composto liscio e compatto, che lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti.

Se non avete a disposizione la pasta brisée e non avete gli ingredienti o il tempo per prepararla, potete sempre sostituirla con della pasta sfoglia.

Valori nutrizionali

La quiche di speck è una torta salata gustosa e versatile, la si può assaporare calda oppure tiepida, ma rimarrà comunque deliziosa.
La quiche è una preparazione della tradizione francese; è solo con la maestria della cucina francese che si è arrivati alla ricetta di queste torte salate gustose e appetitose.

Ogni zona della Francia ha la sua tipicità; quella più rinomata è la quiche lorraine, famosa in tutto il mondo per la sua bontà.
Con pochi ingredienti si ottiene una preparazione molto buona che è anche un pasto nutriente e che piace davvero a tutti.