Risotto Asparagi e Camembert

Risotto Asparagi e Camembert
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Primi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

Il risotto asparagi e camembert è un primo piatto gustosissimo, da preparare quando l’ingrediente principe è fresco e di stagione.

Quando gli asparagi sono freschi il buon risultato della preparazione è garantito.

Il sapore delicato ma deciso degli asparagi avvolge i chicchi di riso con delicatezza, mentre il Camembert Président, usato per la mantecatura, lega alla perfezione tutti gli ingredienti, rendendo la ricetta ancora più saporita, morbida e cremosa.

Il consiglio è di prepararlo all’ultimo momento e di servirlo subito: in questo modo potrete gustare una pietanza perfetta, che sa regalare grandi sapori alle papille gustative.

Ingredienti

  • 500 g di asparagi freschi
  • 320 g di riso
  • 100 g di Camembert Président
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il risotto asparagi e camembert iniziate dagli asparagi. Puliteli eliminando la parte dura del gambo, poi tagliateli a rondelle non troppo sottili e mettete da parte le punte intere.

In una vaporiera mettete le rondelle di asparagi a cuocere per 10 minuti, in modo da renderle morbide.

Affettate finemente la cipollatritate l’aglio e metteteli a soffriggere nell’olio per qualche minuto.

Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete gli asparagi cotti a vapore e un pizzico di sale.

Fate insaporire il tutto per un paio di minuti e poi aggiungete il riso.

Fate tostare il riso per 3 minuti e poi sfumatelo con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete dell’acqua sino a coprire tutto il riso, più un ulteriore mestolo.

Unite le punte di asparagi, salate e pepate e fate cuocere il riso fino al completo assorbimento dell’acqua.

Nel frattempo tagliate a tocchetti il Camembert Président.

Quando il riso avrà assorbito l’acqua, togliete dal fuoco e aggiungete il Camembert Président tagliato a pezzetti.

Mantecate bene il riso con il formaggio e fate riposare il tutto 3 minuti.

Impiattate e servite il vostro risotto asparagi e camembert ben caldo.

Curiosità

Se volete dare ancora più sapore al vostro risotto, quando aggiungete l’acqua utilizzate quella di cottura degli asparagi. Questa cosa può essere fatta anche utilizzando la vaporiera: infatti il vapore che passa attraverso gli asparagi trattiene in sé del sapore.

Man mano che il vapore tocca le pareti della pentola, trasforma nuovamente il suo stato e torna allo stato liquido che, scendendo nuovamente nella pentola, si mescola con il resto dell’acqua rendendolo molto saporito.

Il risotto è un primo piatto molto amato e pieno di sapore, che può essere declinato in più modi, con l’aggiunta di tanti ingredienti diversi.

Tra le versioni più classiche, troviamo il risotto alla parmigiana, quello alla milanese o il risotto ai funghi. In questo caso, l’ingrediente principale sono gli asparagi, accompagnati da dell’ottimo Camembert Président.

Il camembert è forse il formaggio francese più famoso in assoluto: si tratta di un prodotto dalla consistenza molle, caratterizzato da un sapore rotondo e intenso. È perfetto per essere gustato tal quale, oppure per essere utilizzato all’interno di preparazioni culinarie sia a caldo che a freddo. In questa ricetta, viene utilizzato nella fase finale, per conferire maggior sapore al risotto con asparagi.

Una valida alternativa al camembert è il Brie Forma Président, altro formaggio di origine francese, anche questo a pasta molle, caratterizzato da un sapore dolce con una punta di piccante. Il brie può essere consumato così com’è o essere impiegato in preparazioni sia dolci che salate.

Se volete preparare un risotto davvero saporito, potete preparare un buon brodo vegetale fatto con sedano, carota e cipolla da versare sopra il riso dopo averlo tostato. Ricordate di assaggiare il risotto a metà cottura e, se occorre, aggiustatelo di sale e insaporitelo con una generosa macinata di pepe.