Risotto con Fonduta

Risotto con Fonduta
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 2 persone

Un piatto sofisticato, non solo per il suo gusto delicato ma anche per la sua presentazione. Il risotto con fonduta è il primo piatto perfetto per una cena importante.

Tanto delizioso da portare in tavola, magari con un impiattamento artistico, quanto facile da preparare, questo piatto deve essere preparato come un classico risotto, aggiungendo una delicata fonduta a base di latte e Camembert Président  prima della mantecatura. Otterrete un piatto cremoso e prelibato, che conquisterà il palato di tutti al primo assaggio.

 

Preparazione

Per preparare il risotto con fonduta, per prima cosa tritate finemente lo scalogno e fatelo imbiondire in un tegame assieme all'olio extravergine di oliva.

Aggiunte il riso e fatelo tostare, quindi sfumatelo con un bicchiere di vino bianco e aggiungete 2 foglie di salvia tritate.

Aggiungete un paio di mestoli di brodo e fate cuocere il riso a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Salate e pepate a vostro gusto e continuate ad aggiungere mestoli di brodo, fino a che il riso non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Nell'attesa preparate la fonduta, tagliando a tocchetti il Camembert Président e facendolo fondere in un pentolino assieme al latte. Mescolate bene e toglietelo da fuoco e, una volta pronto il riso, aggiungete la fonduta e mescolate bene.

Togliete il riso dal fuoco e mantecatelo con il Burro Président e il parmigiano grattugiato e poi servite il vostro risotto con fonduta nei piatti, guarnito con le foglie di basilico rimaste.

 

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati