Risotto con Formaggio

Risotto con Formaggio
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

Un piatto elegante e al tempo stesso gustoso, il risotto con formaggio vi sorprenderà per il suo gusto intenso e la sua consistenza cremosa, assicurata dalla presenza di una deliziosa crema ai formaggi, realizzata con panna, parmigiano e Emmental Président grattugiato.

Per un occasione speciale o una cena in famiglia, un primo piatto che saprà mettere d'accordo i gusti di tutti.

 

Preparazione

Per preparare il risotto con formaggio, cominciate tritando finemente la cipolla e facendola soffriggere in un tegame con 20 g di Burro Président fuso.

Unite il riso e lasciatelo tostare, quindi sfumatelo con il vino bianco secco* e lasciate che evapori. A questo punto copritelo con il brodo e continuate la cottura a fuoco medio, aggiungendo mestoli di brodo, fino a che il riso non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Nell'attesa grattugiate l'Emmental Président con una grattugia a trama larga e mettetelo in un pentolino assieme alla panna e al parmigiano. Mescolate a fuoco dolce fino ad ottenere una crema di formaggi liscia e omogenea.

Una volta cotto il riso, aggiungete il prezzemolo tritato e la crema ai formaggi e mescolate bene per farlo insaporire. Mantecate con il Burro Président rimasto, salate e pepate a vostro gusto e mescolate bene.

Servite il vostro risotto con formaggio ben caldo.

 

 

*bere responsabilmente

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati