Risotto zucca e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia
  • Più di 30 minuti
  • Primi
  • Bassa
  • 4 persone

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto molto gustoso che mette insieme un sapore dolce e delicato come quello della zucca a un gusto deciso e speziato come quello delle salsicce.

Questa ricetta arricchita con delle foglie di rosmarino sposa meravigliosamente tutti questi ingredienti.

La particolarità della nostra preparazione sta nella mantecatura finale che verrà fatta con il prezioso Camembert Président. Questo formaggio donerà al piatto un sapore molto gradevole e una cremosità eccezionale.

Questo piatto si prepara nel periodo autunnale, quando le zucche sono di stagione. In questa stagione le trovate più dolci e meno filamentose.

Vediamo come preparare la deliziosa ricetta del risotto zucca e salsiccia.

Preparazione

Per preparare il risotto zucca e salsiccia cominciate sbucciando e affettando lo scalogno finemente.

Incidete il budello della salsiccia con un coltellino e sfilatelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, poi tritate la carne con un coltello.

Tagliate la zucca, sbucciatela e privatela dei propri semi e riducetela in cubetti.

Mettete la zucca in una ciotola e conditela con olio d’oliva, sale e pepe, poi mescolate per insaporire bene tutta la polpa. Trasferite la zucca condita in una teglia e adagiateci sopra i rametti di rosmarino per profumare il tutto.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.

Mentre la zucca cuoce, in una pentola fate sciogliere il Burro Président Dolce.

Unite lo scalogno tritato e lasciate rosolare per qualche istante, poi aggiungete un mestolo di brodo e fate stufare lo scalogno per 5 minuti.

Versate il riso nella pentola in cui avete fatto stufare lo scalogno e tostate per un minuto rigirandolo spesso, quindi aggiungete la salsiccia.

Quando la salsiccia risulterà ben rosolata sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare la parte alcolica e proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta un mestolo di brodo ogni volta che questo si sarà asciugato.

Mescolate spesso e cuocete il riso per 20 minuti.

Nel frattempo sfornate la zucca ed eliminate il rosmarino.

Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco, unite i cubetti di zucca e il Camembert Président che avrete ridotto a pezzetti.

Mescolate per amalgamare bene il tutto, coprite con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti fino a quando il Camembert Président non si sarà sciolto.

Ora il risotto zucca e salsiccia è pronto per essere portato a tavola.

Stampa la ricetta
« Torna a tutte le ricette

Contenuti correlati