Soufflé di patate

Soufflé di patate
Scopri il protagonista

Emmental Président 200g

tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

 Il soufflé è una golosissima preparazione che può essere preparata con moltissimi ingredienti diversi.

Si tratta di un tortino molto morbido e gonfio che è una vera delizia per il palato.

Questo tortino è molto apprezzato nella cucina europea soprattutto per la sua versatilità, perché spesso può essere cucinato usando degli avanzi in frigorifero.

La ricetta che vogliamo proporvi è quella del soufflé di patate: un piatto molto semplice quanto sfizioso perché sarà insaporito con del formaggio Emmental Président.

Vediamo come preparare questo secondo piatto che saprà sicuramente soddisfarvi.

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 100 g di Emmental Président
  • 70 g di Burro Président Dolce
  • 4 uova
  • ½ bicchiere di latte
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.

Preparazione

Per preparare il soufflé di patate cominciate lavando e sbucciando le patate, quindi lessatele in abbondante acqua leggermente salata. Mettete le patate nel tegame con l’acqua ancora fredda e dopo portate a bollore. Quando le patate risulteranno morbide scolatele.

Usando uno schiacciapatate schiacciate le patate e raccoglietele in una ciotola.

Unite 50 g di Burro Président Dolce ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate bene per farlo incorporare alle patate.

Sminuzzate con l’aiuto di un mixer l’Emmental Président e aggiungetelo al composto insieme a un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Aggiungete al composto di patate i tuorli uno alla volta continuando a mescolare bene ad ogni aggiunta.

Montate gli albumi a neve morbida poi aggiungeteli al composto di patate mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.

Con il restante Burro Président Dolce imburrate uno stampo da soufflé, quindi versate all’interno il composto avendo cura di lasciare un paio di centimetri dal bordo.

Infornate il soufflé in forno preriscaldato a 200° nella parte più bassa del forno e cuocete per 35 minuti. A fine cottura portate subito il piatto a tavola e gustatelo ben caldo.

Curiosità

Preparazione appetitosa e gustosa per la sua morbidezza e soffice consistenza, il soufflé è un piatto tipico della cucina francese.

Ne esistono varianti dolci e varianti salate, ma la golosità del risultato finale rimane immutata.

Il termine soufflé deriva dal verbo francese “souffler”, “soffiare”, particolarmente adatto a questa preparazione che tende a gonfiarsi in forno in fase di cottura.

Preparare il soufflé richiede attenzione e cura: il rischio maggiore è che non si gonfi durante la cottura o che, una volta estratto dal forno, si sgonfi immediatamente.

L’ingrediente che può fare la differenza in questo caso è l’albume dell’uovomontato a neve, è il responsabile dell’aspetto finale del piatto.

Per avere un buon esito, dunque, si deve prestare particolare attenzione al momento in cui si monta a neve l’albume. Per prima cosa, le uova utilizzate devono essere fresche e a temperatura ambiente; inoltre, è necessario che montare gli albumi sia l’ultimo passaggio della preparazione, come indicato nella ricetta qui proposta.

Un ulteriore accorgimento è quello di amalgamare il resto dell’impasto e gli albumi con movimenti delicati, circolari e sempre nello stesso verso. Infine, ricordate di non aprire il forno mentre il soufflé sta cuocendo.