Cupcake Salati - Ricette di Cupcake Salati

Cupcake Salati - Ricette di Cupcake Salati

I cupcake, in origine, sono dei piccoli dolci adatti anche per un'occasione speciale, come il pranzo di Natale, oppure un battesimo o una festa di compleanno; e la loro versione salata non è da meno.

L'aperitivo e l'antipasto sono dei momenti che precedono le portate principali del pranzo o della cena. Devono stuzzicare l'appetito e sono una vera e propria introduzione al resto del menu.

Se siete stanchi delle solite tartine sul vostro buffet, potete optare per delle gustose torte salate, oppure per delle rivisitazioni di dolci, come le cheesecake, i muffin e i cupcake.
Questi ultimi riescono a portare anche una nota di colore e di allegria, se decorati con un po' di creatività.

I cupcake hanno origine come dei piccoli dolci adatti anche per un'occasione speciale, come il pranzo di Natale, oppure un battesimo o una festa di compleanno; esistono però, anche in versione salata.

Con un po' di pratica, di pazienza e gli strumenti giusti riuscirete anche voi a realizzare queste mini torte salate.
Per preparare i cupcake in casa, avete bisogno di pirottini in carta in cui poterli servire. In commercio è possibile trovarne di diverse dimensioni, fantasie e colori (e già questo è un buon motivo per portarli in tavola).
È possibile acquistare anche degli appositi stampi, ovvero delle teglie con dei fori in cui andrete a versare il vostro impasto. E se proprio i cupcakes diventano la vostra passione, potete acquistare anche un apposito elettrodomestico che vi permetterà di sfornarli velocemente.
Per decorarli, invece, vi servirà un sac-à-poche e del colorante per alimenti, con cui poter creare delle creme per decorare. Inoltre, recandovi in negozi specializzati, potrete acquistare anche altre decorazioni con cui creare dei topping davvero simpatici: come glitter alimentari, granelle ed altre coperture davvero simpatiche, che renderanno felici i vostri bambini.

Una volta appresa la ricetta di base, potrete personalizzare i vostri cupcakes seguendo le vostre idee e la vostra creatività, a partire dagli ingredienti utilizzati, che ne andranno a caratterizzare il sapore.
Ad esempio, potrete aggiungere formaggi, prosciutto, pancetta, olive, provola, ricotta, parmigiano grattugiato, gorgonzola o altri formaggi (come i francesi) oppure le verdure che preferite come carote e piselli, o ancora olive e funghi.
Ecco qualche consiglio con cui poter creare la versione rustica di queste piccole torte.

Per preparare 12 cupcake con cubetti di pancetta, vi serviranno: 180gr di Burro Président, 20 gr di zucchero, 1 cucchiaino di sale, ½ bustina di lievito per dolci, 180gr di farina 00, 3 uova, qualche cucchiaio di latte intero, 200 gr di Crème de Brie Président, 100gr di pancetta affumicata a cubetti.
Procedete lavorando il Burro Président con lo zucchero. Aggiungente le uova, una alla volta, continuando a mescolare ed alternandole alla farina, precedentemente setacciata con il lievito, un cucchiaio per volta. Amalgamate bene il tutto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungere il latte e trasferite il composto nei pirottini. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti (vale la prova stecchino).
Intanto, dedicatevi alla preparazione della crema, che vi servirà per la decorazione. In una ciotola, lavorate bene il formaggio spalmabile, fin quando non sarà diventato morbido, e trasferitelo in una sacca per pasticcieri.
Quando i cupcake saranno ben raffreddati, livellate leggermente la superficie, tagliando la parte superiore della calotta.
Aggiungete una nuvola di formaggio e qualche dadino di pancetta per decorare.
La pancetta può essere sostituita con salame o anche con pezzetti di frutta, come fragole o mele, per creare un piacevole contrasto.

Per preparare dei cupcake con zucchine, Emmental e mousse di prosciutto cotto vi serviranno: 180 gr di farina, 100 ml di latte, 2 uova, 2 zucchine, 200gr Emmental Président, 4 rametti di menta, 180 gr di burro, 1\2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale.
Per la mousse: 150 gr di formaggio spalmabile Crème de Brie Président, qualche cucchiaio di latte, 2 fette di prosciutto cotto.
Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a dadini. Dopo aver lavato ed asciugato le foglie di menta, tritatele.
Rosolate le zucchine con un filo di olio e, a piacere, mezza cipolla. Tagliate l'Emmental Président a tocchetti.
Lavorate il Burro Président con il sale. Aggiungete le uova, una per volta, amalgamando tra un uovo e un altro qualche cucchiaio di farina, precedentemente setacciata con il lievito. Aggiungere il latte e mescolare.
Unite le zucchine e l'Emmental. Infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.
Per la mousse: lavorare con un mixer il formaggio spalmabile e il prosciutto tagliato a tocchetti, aggiungendo il latte per rendere il composto più cremoso (si consiglia di fare questa operazione aggiungendo il latte gradualmente, in modo da poter controllare meglio la consistenza del composto). Trasferire la crema in un sac à poche e decorare i cupcake.

Per dei cupcakes con spinaci e mousse di salmone occorrono: 300 gr di spinaci, 180gr di Burro Président, 1 cucchiaino di sale, ½ bustina di lievito per dolci, 180gr di farina 00, 3 uova, qualche cucchiaio di latte intero, 1 Tronchetto di Capra Président, 100gr di salmone affumicato, un po' di erba cipollina, 80ml di panna fresca, sale e pepe.
Lavate gli spinaci, lasciateli cuocere in pentola con un filo di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, a fuoco dolce, in modo da non dover aggiungere altra acqua durante la cottura. Quando saranno pronti strizzateli e tritateli.
Dedicatevi alla preparazione dei cupcake: lavorare il Burro Président con il sale. Continuando a mescolare, aggiungente un uovo e qualche cucchiaio di farina setacciata con il lievito. Aggiungere il latte a filo e continuare ad amalgamare. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 30 minuti.
Per la mousse: creare una crema con il formaggio di capra e il salmone affumicato, utilizzando un mixer. Tritate l'erba cipollina con un coltello ed aggiungetela al composto. Amalgamate bene e, se necessario, salate. Aggiungete alla crema la panna fresca montata a neve, con un movimento molto delicato per evitare che possa sgonfiarsi. Trasferire il composto in un sac à poche.
Quando i cupcakes si saranno raffreddati per bene, livellare la superficie utilizzando un coltello e decorarla con un ciuffetto di mousse al salmone. Volendo, per decorare ulteriormente, potete aggiungere qualche altro ciuffetto di erba cipollina.

Come abbiamo visto, possiamo personalizzare le nostre ricette dei cupcakes come meglio preferiamo. Ad esempio, al posto della zucchina potremmo utilizzare dei peperoni, oppure dei pomodori secchi. Anche la crema con cui andare a decorare ed ingolosire la nostra piccola torta può variare a secondo dei nostri gusti e delle combinazioni migliori. A volte possiamo preparare anche delle salse più o meno particolari, oppure aggiungere un po' di pesto. Utilizzando dei pirottini più piccoli possiamo creare dei mini-cupcakes salati, per un aperitivo finger food.
Ad esempio, come resistere ai cupcakes alla zucca, ottimi per celebrare la feste di Halloween?
Il loro sapore è dolce ma deciso, grazie al cuore di Camembert.
Gli ingredienti sono: 220 gr di farina 00, 180gr di Burro Président, 150 gr di zucca (già privata della buccia e dei semi), 3 uova, 30gr di zucchero, 30ml di latte, 70gr di Camembert Président, 1 cucchiaino di lievito, 1 cipolla, olio extravergine d'oliva.
Fate cuocere la zucca tagliata a tocchetti in una padella, con un filo d'olio e la cipolla affettata sottilmente. Lasciate cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti. Quando sarà tenera, frullatela con un mixer ad immersione e lasciate riposare. Intanto, in una ciotola, lavorate il Burro Président con lo zucchero e il sale. Aggiungete alternando un uovo e un cucchiaio di ingredienti secchi setacciati e, infine, il latte a filo. Aggiungete la zucca dopo averla fatta riscaldare totalmente. Amalgamate bene il tutto, fin quando la consistenza non sarà omogenea (se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un po' di farina; viceversa, un po' di latte). Rivestite gli stampi con i pirottini e, aiutandovi con un cucchiaio, riempiteli con un po' di impasto. Inserite al centro di ogni cupcake un cubetto di Camembert Président. Infornate in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti. Per il topping di questo cupcake, a seconda delle vostre preferenze, potreste scegliere dei semplici semi di papavero o di girasole oppure delle noci, tritate grossolanamente.

È possibile apportare anche delle modifiche alla ricetta di base, per esempio aggiungendo dello yogurt per avere un impasto più soffice; oppure aggiungendo delle patate all'impasto. Per l'impasto con patate basta far sbollentare 2 patate, privarle della buccia e lavorarle con 1 uovo e un po' di noce moscata. Se il composto risulta troppo denso, aggiungere un po' di latte a temperatura ambiente.

I cupcakes salati sono perfetti per stupire e divertire. Pensate ad un buffet di antipasti ricco di preparazioni che riportano alla mente preparazioni dolci: muffin salati, cheesecake salati e plumcake salati.
Grazie alle loro ricette trascorrerete del tempo in cucina in allegria. Lasciatevi aiutare dai più piccoli nella preparazione di queste piccole torte ricche di gusto, ne saranno ben felici.

Piccola curiosità: a volte si fa fatica a capire la differenza tra muffins e cupcake. Prima di tutto è l'uso che se ne fa nei paesi di origine (America ed Inghilterra): i muffins sono più grandi e vengono consumati durante la colazione; il cupcake durante lo spuntino pomeridiano. I cupcake hanno sempre una copertura, cosa che non è presente nei muffin che però quasi sempre contengono pezzi di frutta o di cioccolato.

Altri articoli