Flan di Zucca con Fonduta

Flan di Zucca con Fonduta
  • Più di 30 minuti
  • Secondi
  • Bassa
  • 2 persone

Per una cena particolare o in occasione delle feste, non c'è niente di meglio di una preparazione dai colori vivi e accesi, come il flan di zucca con fonduta. Semplice da fare e gustoso da mangiare, questo piatto dal gusto delicato può essere servito come secondo, o come sofisticata entrée di una cena elegante.

Per una fonduta, cremosa e deliziosa, come vuole la tradizione francese, vi consigliamo di utilizzare un formaggio a pasta molle dal gusto delicato, come l'Emmental Président, che si abbinerà perfettamente alla zucca, rendendola ancora più invitante.

 

Preparazione

Per preparare i flan di zucca con fonduta, per prima cosa mondate la zucca e tagliatela a tocchetti, quindi lessatela per 10 minuti in una pentola piena di acqua bollente salata, scolatela e lasciatela raffreddare. Una volta fredda mettetela in un mixer assieme alla panna e frullatela a bassa velocità, fino ad ottenere una morbida purea.

In una ciotola a parte, sbattete le uova, unite poi latte e farina, mescolando con una forchetta o un mestolo di legno, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e per finire incorporate la purea di zucca.

A questo punto imburrate degli stampini in ceramica con il Burro Président fuso, quindi riempiteli con il composto, aiutandovi con un cucchiaio. Ponete gli stampi in forno e fateli cuocere nel forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.

In attesa che i vostri preparati si cuociano, prendete un pentolino e fate sciogliere al suo interno il Burro Président mescolato con la farina. A seguire aggiungete il latte a filo, mescolate bene con una frusta e cuocete il composto a fuoco medio fino a che non si sarà addensato.

A questo punto grattugiate l'Emmental Président con una grattugia a trama grossa all'interno del pentolino e mescolate bene per ottenere una crema liscia.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i vostri flan e serviteli nei piatti da portata, versandoci sopra la crema al formaggio preparata. I flan di zucca con fonduta sono pronti, vi consigliamo di servirli caldi.

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati