Fonduta savoiarda

Fonduta savoiarda
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
Il Formaggio Emmental
Emmental
Pointe de Brie Président
Pointe de Brie
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

La fonduta savoiarda è un piatto molto gustoso che si prepara con il Pointe de Brie, il Camembert e l’Emmental Président.
È un piatto molto aromatico e profumato, piacevole al palato e appetitoso.
Si gusta con il pane aromatizzato al Kirsch per un sapore davvero sensazionale.

Ingredienti

  • 200 g di Pointe de Brie Président
  • 250 g di Camembert Président
  • 250 g di Emmental Président
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 ml di vino bianco
  • 2 baguette
  • 20 ml di kirsch
  • Noce moscata
  • Sale e pepe

Preparazione

Per preparare la fonduta savoiarda, innanzitutto, tagliate a cubetti il Pointe de Brie, il Camembert e l’Emmental Président.
Strofinate con l’aglio una pentolaaggiungete il vino e poco alla volta il mix di formaggi mescolando continuamente, fin quando il tutto sarà denso e ben omogeneo.
Tagliate la baguette a cubetti e disponetela in una ciotola; poi porre al centro del tavolo l’apposito contenitore da fonduta e trasferire ciò che avete preparato nel recipiente riscaldato dal fornellino.
Aggiungete il liquore e mescolate omogeneamente, aggiustate di sale e pepe, infine aggiungete la noce moscata.
Servite la vostra fonduta savoiarda dotando i commensali dell’apposita forchettina.

Curiosità

La fonduta savoiarda è un piatto tipico della tradizione francese, molto gustoso preparato con i formaggi tipici della zona: praticamente ogni regione della Francia ha una sua fonduta, che si prepara secondo modalità simili, ma variando gli ingredienti, perlopiù i formaggi. Spesso i formaggi utilizzati sono il Beaufort, il Comté e la Toma di Savoia, ma è altresì preparata usando formaggi profumati ed aromatici come Pointe de BrieCamembert ed Emmental.

La base, di solito, è quella di vino bianco e aglio strofinato sulla pentola, per conferirle un tocco speciale, mentre per mantenerla sempre alla giusta temperatura, la si porta in tavola all’interno di un contenitore in ghisa, smaltato o di coccio, che va posato sull’apposito fornelletto.

Come tutte le fondute, è una preparazione molto conviviale, una ricetta che rispecchia il motto della tradizione francese che vede il momento del pasto come un momento di condivisione

La fonduta savoiarda ha un sapore aromatico e intenso. Per un gusto in più potete tostare la baguette nel forno oppure farla rosolarein una padella con il Burro Président; avrà un sapore maggiore ed una consistenza piacevolmente croccante. 

Anche se può sembrare una preparazione semplice, in realtà la fonduta nasconde qualche insidia, che può comprometterne la buona riuscita. Ecco qualche consiglio per fare in modo che ciò non accada.

Partiamo dai formaggi. Specialmente per quanto riguarda quelli duri, è bene ridurli in pezzi non troppo grandi, così che si sciolgano meglio.

Anche la temperatura è un fattore da non sottovalutare. I formaggi vanno fatti fondere mantenendo la fiamma molto bassa, senza farli bollire, o la fonduta rischierebbe di bruciarsi o impazzire.

La fonduta poi va mescolata costantemente, per aiutare i formaggi a sciogliersi meglio e ad amalgamarsi con più facilità. Se vi accorgete che è troppo spessa, aggiungete un altro po’ di vino, sempre senza smettere di mescolare. Se, invece, è troppo liquida, potete aggiungere della maizena setacciata (attenti a non formare grumi, però).

Infine, se la fonduta è poco legata, potete provare ad aggiungere della panna dalla consistenza densa e cremosa.