Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie
Scopri il protagonista
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: Più di 30 minuti
PORTATA: Insalate
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star full star empty

L’insalata di lenticchie è un piatto gustoso che nasce come alternativa al solito cotechino con le lenticchie.

Può essere servito sia come piatto unico che come contorno di rinforzo e preparata con anticipo è una deliziosa portata da consumare in un picnic all’aria aperta.

Arricchita dal Camembert Président, porta in tavola tutto il gusto e il sapore di un piatto tipico delle feste.

Ingredienti

  • 1 cotechino precotto
  • 1 lattina di lenticchie
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla dorata
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • 1 bustina di zafferano
  • 250 g di Camembert Président

Preparazione

Per preparare l’insalata di lenticchie prendete il cavolfiore, tagliate le cimette, lavatele ed asciugatele, poi mondate la cipolla e tagliatela sottilmente.

Prendete una padella, versatevi due cucchiai d’olio e la cipolla, fate rosolare qualche minuto, poi aggiungete le cimette di cavolfiore.
Fate saltare qualche minuto e aggiungete un mestolo di acqua, lo zafferano e fate assorbire.

Scolate le lenticchie ed aggiungetele al cavolfiore, fate saltare il tutto in padella, mescolando di tanto in tanto per qualche minuto.
Pelate la carota e tagliatela a cubetti, lavate il sedano, privatelo dei filamenti e tagliatelo a cubetti, fate lo stesso con il Camembert Président.
Cuocete il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi tagliatelo prima a rondelle e poi a cubetti e fate raffreddare.

Prendete una ciotola ed unite il sedano, la carota, il Camembert Président, il cotechino e il cavolfiore con le lenticchie e la cipolla.
Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva; mescolate bene.

Servite la vostra insalata di lenticchie tiepida o fredda.

Curiosità

L’insalata di lenticchie è una preparazione gustosa, che solitamente si consuma durante le feste; è molto buona, e può essere consumata anche durante il resto dell’anno. 

È una ricetta ricca e versatile, è possibile sostituire il cotechino con dei cubetti di pancetta affumicata che donano un profumo particolare che rende il piatto molto appetitoso. 

Potete anche sostituire il Camembert con l’Emmental Président; la consistenza più soda dà un senso di maggior corposità all’insalata. 

Inoltre, sarà un’ottima idea aggiungere dei cubetti di pane tostati nel Burro Président per completare piacevolmente questa deliziosa insalata. 

Provatela anche con il peperone rosso e il Pointe de Brie Président, per un’insalata gustosa da leccarsi i baffi.

Potete scegliere di utilizzare le lenticchie in scatola, che sono comodissime se avete poco tempo a disposizione, o le lenticchie secche. Queste ultime possono essere decorticate e, quindi, immediatamente pronte per la cottura, oppure possono avere ancora la buccia e necessitare di essere immerse in acqua per varie ore (da 2 a 12) prima della cottura.

Tra le moltissime varietà di lenticchia, ne ricordiamo alcune particolarmente note: la lenticchia della piana di Castelluccio di Norciala piccola lenticchia di Ustica, coltivata su suolo lavico, e la lenticchia di Altamura. Oltre che per il loro luogo di produzione, le lenticchie si distinguono anche per la loro colorazione: in Italia le più diffuse sono quelle marroni e verdi, ma ve ne sono anche di nere, gialle e arancioni/rosse.

Le lenticchie sono uno dei legumi più antichi. Per consuetudine vengono mangiate a Capodanno perché si crede che portino fortuna, ma da cosa deriva questa usanza? 

Già in epoca romana, all’inizio del nuovo anno, si donava una piccola sacca di cuoio piena di lenticchie da legare alla cintura nella speranza e con l’augurio che durante l’anno potessero trasformarsi in monete

Probabilmente l’idea che portino fortuna è legata alla forma rotondeggiante della lenticchia, che assomiglia a quella delle monete stesse.