Omelette prosciutto e camembert

Omelette prosciutto e camembert
Scopri il protagonista
Burro francese dolce 250g
Burro francese dolce e salato
Camembert
Camembert
tps cuisson
TEMPO TOTALE: 10 minuti
PORTATA: Secondi
INGREDIENTI PER: 4 persone
difficulte
DIFFICOLTÀ:
star full star empty star empty

L’omelette è una preparazione tipica francese apprezzata ormai in tutto il mondo.

A differenza della frittata, l’omelette viene cotta solamente da un lato e poi ripiegata su sé stessa per formare una mezza luna.
Al suo interno vengono messi i più diversi ingredienti, solitamente prosciutto, formaggio o funghi.

La ricetta che andremo a realizzare dell’omelette prosciutto e camembert prevede una farcitura a base di prosciutto cotto in abbinamento al delizioso Camembert Président, per una ricetta davvero buona e cremosa.

Ingredienti

  • 80 g di Burro Président
  • 8 uova grandi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di Camembert Président
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare le omelette prosciutto e camembert cominciate rompendo le uova in una ciotola.

Sbattete leggermente le uova, in modo che tuorli ed albumi si miscelino senza amalgamarsi completamente.

Salate il composto a vostro gradimento e metteteli da parte.

In una padella antiaderente dai bordi alti, mettete a fondere il Burro Président e spargetelo sul fondo roteando la padella.

Appena il burro comincerà a diventare rossastro, versate il composto di uova e cuocetelo a fuoco vivace, spargendolo uniformemente su tutta la padella.

Non appena l’uovo comincerà a rapprendersi, aiutandovi con una paletta di legno, staccate i bordi dell’omelette e muovete la padella avanti e indietro, poi inclinatela e fate scivolare l’omelette verso il bordo della padella.

Mettete al centro dell’omelette un fetta di prosciutto cotto e sopra appoggiateci qualche fetta di Camembert Président.
Sempre aiutandovi con la paletta di legno richiudete l’omelette su sé stessa.

Impiattate e lucidate l’omelette con un pezzettino di burro, infilzandolo con i rebbi di una forchetta prima di servirla.

Curiosità

L’omelette è un piatto tipico francese che si presta a infinite variazioni. Da non confondere con la classica frittata italiana, l’omelette, nella sua versione classicaè una preparazione a base di sole uova, aromatizzate con sale e pepe e cotte in padella nel Burro Président.

Delle tante versioni che si possono realizzare di questa ricetta, la più conosciuta è sicuramente quella che prevede di farcirla con prosciutto e formaggio: solitamente l’Emmental Président anche se, in questo caso, si è scelto di rendere protagonista il Camembert Président.

Il camembert è un famoso e apprezzato formaggio tipico della Normandia e proviene da un piccolo paese che porta il suo stesso nome. Si tratta di un formaggio molle, dal sapore intenso, che viene gustato tal quale o impiegato in diverse preparazioni culinarie.

In questo caso lo troviamo abbinato al prosciutto, per creare una farcia per omelette estremamente saporita, che rende questo piatto ideale da portare in tavola non solo come secondo, ma anche come piatto unico.

E per essere sicuri di preparare una buona omeletteevitate di sbattere troppo le uova e di cuocerle eccessivamente: il cuore deve restare morbido e cremoso. Per renderla ancor più soffice, potete anche aggiungere alle uova un po’ di latte, prima di cuocere l’omelette.

L’omelette  è un piatto che può essere realizzato sia in versione dolce che salata: per rendere questa preparazione dolce, basterà mettere lo zucchero nelle uova al posto del sale. 

Prima di essere ripiegata su sé stessa può essere farcita con della crema al cacao oppure con della marmellata.