Tartellette con formaggio di capra

Tartellette con formaggio di capra
  • Più di 30 minuti
  • Antipasti
  • Bassa
  • 4 persone

Le tartellette con formaggio di capra sono perfette per un aperitivo con amici o come antipasto per una serata in compagnia.

 

Chi potrebbe resistere a queste gustosissime tortine salate?

 

In questa ricetta, si è scelto di associare il formaggio di capra, con il suo gusto deciso, al sapore dolce delle zucchine, e di usare anche una farina integrale per rendere il tutto ancora più appetitoso, ma potete sperimentare tantissime combinazioni. Una possibilità, ad esempio, è quella di unire formaggio di capra, rosmarino e uva arrostita.

 

Preparazione

Iniziate a preparare le vostre tartellette con formaggio di capra prendendo un recipiente in cui setacciare la farina e aggiungere i fiocchi di avena e il sale. Versate anche l'olio e il vino e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per 10 minuti circa.

 

Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a dischetti abbastanza sottili. Prendete una padella e mettetevi l'olio e l'aglio pulito e schiacciato, che lascerete dorare e che poi rimuoverete. Aggiungete, quindi, le vostre zucchine e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace, ma non troppo. Salate e pepate a vostro piacimento.

 

Prendete un altro recipiente e unite i Caprini Freschi Président, il pecorino e l'uovo. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo che andrete poi a condire. Versate le zucchine, che avete cotto e lasciato raffreddare, e uniformate il ripieno.

 

Prendete ora delle piccole formine e ricopritele con carta da forno. Stendete il vostro impasto in modo da ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e ricoprite ciascuno stampo. Riempite la base con il ripieno e distribuite sulla superficie i semi di papavero. Infornate, dopo aver preriscaldato il forno, e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa a 200°. Le vostre tartellette con formaggio di capra sono pronte!

 

Stampa la ricetta

Contenuti correlati